Si torna a parlare di ritiro per Rafa Nadal nella settimana di Madrid: colpo di scena clamoroso, i tifosi non potevano immaginarlo.
In una delle settimane più importanti dell’anno per Rafa Nadal, quella del Masters 1000 casalingo, il torneo più importante di Spagna, l’Open di Madrid, si torna a parlare di ritiro per il tennista iberico. In un momento della sua carriera in cui, tra alti e bassi, sta tentando di ritrovare almeno un briciolo della continuità di un tempo, spunta un’incredibile rivelazione sulle sue intenzioni.
A quanto pare i suoi piani sono infatti completamente saltati: Nadal avrebbe dovuto ritirarsi già molto tempo fa, anche prima di diventare un 22 volte campione Slam. A svelare un retroscena clamoroso sulla carriera del mancino di Manacor, in un periodo in cui lo spettro del ritiro si è fatto molto vicino, è stato ancora una volta lo zio Toni, ex coach di Rafa e persona da sempre informatissima su tutto ciò che riguarda il più grande tennista che abbia mai giocato sulla terra battuta.
Intervistato da Relevo, ha spiegato in che modo stia vivendo questo momento storico delicatissimo per lui Nadal. Ormai il ritiro sembra infatti davvero vicino, e gli obiettivi da raggiungere prima di appendere la racchetta al chiodo stanno diventando sempre meno. Ma c’è stato un momento nella carriera di Rafa in cui aveva già accarezzato l’idea di mollare il tennis per dedicarsi ad altro. Un retroscena incredibile che ha lasciato tutti i tifosi del campione spagnolo a bocca aperta.
Ritiro Nadal, spunta una rivelazione incredibile: era già previsto anni fa
Nella vita ci sono dei momenti che si presentano come vere sliding door, in cui ci si ritrova davanti a una scelta che può cambiare completamente il proprio destino. Per Nadal quel momento è arrivato molti anni fa. Come rivelato dallo zio Toni, nel 2009 Rafa era convinto che la sua carriera non sarebbe durata a lungo.
Un giorno, mentre si allenavano a Monte-Carlo con Juan Ignacio Chela, l’allenatore del tennista argentino chiese in un momento di pausa al maiorchino quanti anni avrebbe firmato prima di lasciare il tennis. E la risposta di Nadal fu a dir poco perentoria e sorprendente in quel momento.
“Due anni ancora e poi smetterò“. Queste furono le parole del futuro 14 volte campione del Roland Garros, che in quel momento, a causa dell’annoso problema al piede che si è portato dietro per una buona parte della sua carriera, sentiva che non avrebbe potuto chiedere di più al suo fisico.
La storia di Nadal avrebbe dunque potuto concludersi nel 2011. Invece, le cose sono andate diversamente e oggi, nel 2024, Rafa continua a gettare energie e sudore in campo, con la consapevolezza di volersi ritirare ancora da giocatore in attività. E sarebbe già un traguardo straordinario, come confessato da Toni: “Io gliel’ho fatto notare, gli ho detto di pensare a Federer. Anche lui avrebbe voluto riuscirci, ma non ha potuto farlo“.