Ritiro Nadal: è arrivato l’annuncio dello spagnolo

Nadal, l’annuncio tanto atteso è arrivato: ecco cosa ha deciso di fare Rafa e quali sono i suoi progetti per il futuro.

Il fatto che il re della nuova generazione abbia dovuto sudare ben più di sette canotte, per avere la meglio su di lui, la dice lunga sulla sua resilienza. Sul fatto che sia ancora straordinariamente in forma nonostante i numerosi acciacchi fisici subentrati negli ultimi mesi. Acciacchi che avrebbero messo ko chiunque, probabilmente, ma non l’irreprensibile Rafael Nadal.

Nadal ha parlato del ritiro e del futuro
Rafael Nadal è reduce da uno straordinario match d’esibizione contro Carlos Alcaraz (LaPresse) – Tshot.it

Il mancino di Manacor ha dato spettacolo a Las Vegas, in occasione del The Netflix Slam di cui è stato protagonista insieme al suo erede Carlos Alcaraz. Un match d’esibizione pirotecnico, una partita che non è stata solo spettacolare, ma che al pluricampione Slam serviva soprattutto per mettersi alla prova. Per testare le sue condizioni di salute alla vigilia dell’esordio in un evento molto più importante. Rafa sarà al Masters 1000 di Indian Wells e debutterà nel corso della sessione serale programmata per il prossimo 7 marzo.

Il fatto di essere riuscito a tenere testa, nonostante il lunghissimo stop, ad un ribelle come Alcaraz, ci dice che siamo ben lontani dal ritiro paventato nelle scorse settimane. L’età è quella che è, certo, eppure questo non significa, come si è spesso pensato, che Nadal sia prossimo ad appendere la racchetta al chiodo. Sempre a patto, facendo i dovuti scongiuri, che nel frattempo non accada qualcosa che lo induca a cambiare idea. Ed è proprio questo, a quanto pare, il suo più grande timore.

Nadal, tutta la verità sul ritiro del campione

Qualche ora prima di scendere in campo a Las Vegas per lo show che è andato in onda su Netflix, come riportato dal quotidiano spagnolo Marca, Nadal si è messo a nudo. Ha vuotato il sacco, cioè, sui sentimenti che stanno scandendo il suo ritorno in campo e anche, seppur tra le righe e in maniera velata, sui possibili scenari futuri.

Nadal ha parlato del ritiro e del futuro
Rafael Nadal ha ammesso di non essere ancora pronto a dire addio al tennis (LaPresse) – Tshot.it

“I miei obiettivi erano giocare questa esibizione – ha detto – e giocare Indian Wells, diciamo che sono vicino a realizzarli. L’unica cosa che davvero mi auguro è di uscire da Indian Wells illeso“.

I rappresentati della stampa gli hanno poi chiesto se quella ormai imminente possa essere la sua ultima stagione sulla terra rossa. “Non ho ancora davvero deciso”, ha detto Nadal, che sembra andarci cauto nel timore, effettivamente giustificato, che qualcosa possa non andare come da lui ipotizzato. “Questo non è un addio – ha poi ritrattato, onde evitare fraintendimenti – altrimenti direi che non giocherò più. Non lo voglio dire perché non ne sono sicuro al 100%”. E noi, questo è poco ma sicuro, non vogliamo neanche sentirglielo dire.

Gestione cookie