Prosegue il processo di crescita e di sviluppo del golf nel panorama nazionale. Anche per questo viene dato credito all’Italian Open.
Negli ultimi anni la Federgolf ha lavorato costantemente per promuovere questo sport sul panorama nazionale ed i risultati sono stati piuttosto positivi. Difficile portare interesse in questo sport a differenza di calcio, tennis o altri sport meno di nicchia ma la Federgolf ha lavorato attentamente ed un ruolo importante lo ha avuto anche l’Italia Open e la cosiddetta ‘Road of the Italian Open’.

Questa organizzazione nasce con l’obiettivo di avvicinare sempre più appassionati a questo settore e per questo motivo si crea un’organizzazione di avvicinamento all’evento più importante dell’anno. L’82 Open d’Italia si terrà nel consueto appuntamento con l’Argentario Golf & Wellness Resort in Toscana, esattamente dal 26 al prossimo 29 Luglio 2025. Ma intanto la Federgolf ha riattivato la Road to the Italian Open.
Si tratta di un sistema innovativo della federazione che ha vari importanti ruoli ma il prioritario è quello di creare nuovi fedeli verso questo sport e specialmente in un periodo storico come questo (tra l’altro il golf ahinoi costa) non molto semplice. In questo modo la federazione avvicina agli utenti e porta nuovo interesse verso questo appuntamento del Dp World Tour.
Italian Open, ecco la Road: in cosa consiste
Entro il 10 di questo mese tutti i circoli aderenti (da un minimo di 20 ad un massimo di 80) potranno selezionare una gara tra l’11 Aprile ed il 25 Maggio 2025, tra quelle del calendario, o selezionarla una ad hoc e potrà essere inserita nella Road to the Italian Open. Al termine di ogni gara di qualificazione verranno premiato quattro giocatori che parteciperanno alla finale del 5 Giugno 2025: la finale si disputerà in tre circoli differenti e ovvero Ambrosiano Golf Club, Modena Golf & Country Club ed infine il Golf Nazionale.

Il vincitore dell’intero circuito sarà ufficialmente premiato in vari modi. Il vincitore parteciperà alla Pro-Am (in programma a Sutri il 17 Settembre) e avrà un invito all’Open d’Italia 2025, tra pass vip ed inoltre attività specifiche dedicate proprio a loro come assoluti protagonisti. Insomma una bella iniziativa che nasce con l’obiettivo di promuovere il golf in Italia e la Road Italian Open è pronta a ripartire.
Andate sul sito della Federgolf per ulteriori interessanti aggiornamenti.