Roma beffata: addio all’obiettivo numero uno

L’obbiettivo numero uno per il mercato di gennaio della Roma sembra essere svanito. Sul giocatore ora sono forti due top club europei, la concorrenza è impossibile

La Roma di José Mourinho è appena uscita dal derby della capitale con un pareggio per 0-0. Il risultato è il frutto della paura vissuta dai giocatori delle due squadre, la paura di perdere e di dire addio ad ogni sogno Champions in campionato. Con il pareggio invece entrambe rimangono in corsa per l’obbiettivo quarto posto, oltre a non dover vivere 15 giorni di contestazioni e polemiche durante la pausa delle nazionali.

La Roma non è intenzionata ad investire nel calciomercato
La Roma non è intenzionata ad investire nel calciomercato – Tshot.it

Sul fronte mercato i giallorossi non sembrano essere particolarmente attivi. Già nelle scorse finestre gli obbiettivi del ds Pinto erano esuberi delle altre squadre pronti a venire a Roma in prestito, oppure giocatori svincolati da prendere a parametro 0. La società dopo i grandi sforzi delle prime stagioni non pare intenzionata a ricapitalizzare nuovamente il debito giallorosso e ha chiesto al portoghese di fare di necessità virtù provando a costruire una squadra competitiva privilegiando un forte contenimento dei costi.

Sicuramente di questa linea societaria non è felice il tecnico Josè Mourinho che si è ritrovato in questa prima parte di stagione con una rosa priva di tanti elementi per via degli infortuni cronici che colpiscono alcuni dei giocatori giallorossi. Se poi si aggiungono anche lo stop per più di due mesi di capitan Pellegrini e il desaparecido Smalling, due colonne delle scorse annate, ecco che, nonostante la coppia d’attacco Lukaku-Dybala, la Roma sembra una lontana parente di quella squadra che solo qualche mese fa sfiorava la vittoria dell’Europa League.

Roma, che beffa: addio inaspettato

Nonostante le ampie difficoltà di cui abbiamo parlato il mercato di gennaio non sembra poter regalare qualcosa al tecnico di Setúbal. Il diktat societario è chiaro e il ds Pinto non può fare più di quanto nelle sue possibilità.

Marcos Leonardo è lontano dalla Roma
Marcos Leonardo è lontano dalla Roma (ANSA) – Tshot.it

Ecco che allora anche un pallino del direttore, promesso sposo della Roma dopo le avance della finestra estiva, sembra essere lontanissimo dalla Capitale, ormai diretto verso la Spagna o l’Inghilterra. Stiamo parlando di Marcos Leonardo, giovane attaccante del Santos che sembrava essere ad un passo dalla firma in giallorosso lo scorso agosto.

La situazione di classifica critica dei bianconeri brasiliani costrinsero la Roma a rimandare l’acquisto con la promessa fatta anche al giocatore che sarebbe stato liberato durante il successivo mercato di riparazione. Il Santos sembra che per la cifra richiesta di 18/20 milioni accontenterà la voglia di Marco Leonardo di venire in Europa, ma la Roma sembra essersi tirata indietro. I media brasiliani in particolare danno la società giallorossa fuori dai giochi per l’attaccante ora conteso da Real Madrid e Newcastle. Non resta altro che aspettare le ultime evoluzioni ma a Roma il sogno del baby prodigio brasiliano sembra già essere svanito.

Gestione cookie