Un rapporto ormai incrinato quello tra Alonso e Sainz: rottura inevitabile, ecco cosa sta succedendo tra gli spagnoli.
Con il GP della Cina sullo sfondo, la Formula 1 non ha smeo di correre verso quello che sarà un mercato piloti pazzesco in ottica futura.
Il 2025, l’anno di tanti cambiamenti che vedrà in primo piano la Ferrari vive una piccola grande rivoluzione. Perché Lewis Hamilton al fianco di Charles Leclerc sarà solo il primissimo passo della ‘Rossa’ verso un cambiamento con l’idea di tornare a vincere un mondiale piloti che manca da ben 17 anni.
Non sarà facile, la Red Bull quest’anno seppur più vicina rimane allo stesso tempo lontanissima: e Verstappen è un martello in quanto a prestazioni, domenica dopo domenica. Rimane l’olandese il favorito per il successo finale ma la Scuderia di Maranello – oltre all’attesissimo Leclerc – non potrà non contare su Carlos Sainz.
Lo spagnolo sta vivendo la stagione migliore della sua carriera fino a questo momento. Ma anche un altro talento come Fernando Alonso, che sta trascorrendo quasi una seconda giovinezza, a 42 anni sembra poter essere ancora estremamente competitivo.
Alonso-Sainz, che sfida: così si è rotto tutto
Fernando Alonso e Carlos Sainz in occasione della Sprint Race in Cina che ha preceduto le qualifiche per il GP di Shanghai sono stati grandi protagonisti. Non necessariamente in positivo, però. Perché i due piloti spagnoli hanno lottato davvero ai limiti del possibile, in un duello che ha visto soccombere l’ex ferrarista. Come racconta anche ‘ElNacional.cat’, i due sono finiti ad uno scontro in curva 7 e 9 che è costato caro a Sainz ma soprattutto ad Alonso.
L’asturiano è stato penalizzato di 10” con ben 3 punti tolti dalla patente per la manovra in curva 7 che è stata considerata illecita nei confronti del pilota della Ferrari. Lo stesso Sainz, che successivamente è stato oggetto di ‘critica’ per il comportamento in pista con il compagno di box Charles Leclerc, non è riuscito a dare il meglio di sé. Dopo la penalità inflitta ad Alonso l’Aston Martin ha ‘risposto’ alle accuse della Ferrari lamentando come Sainz si sarebbe fermato in regime di bandiera rossa e non potendo – a loro detta – prendere parte ad un’altra gara.
La sfide in Formula 1 procedono anche lontano dalle piste, perché in sede di mercato i nomi dei due talenti iberici, Sainz e Alonso, si sono ‘incrociati’ in più occasioni ma verosimilmente a vincere questo scontro sarà Sainz. Red Bull e Mercedes hanno sondato il terreno per Alonso salvo poi preferirgli Sainz che adesso deve solo scegliere dove correre il prossimo anno. A questo punto il due volte campione del mondo ha deciso di rimanere dov’è, rinnovando il contratto con l’Aston Martin di Stroll – che gli scadenza a fine anno – fino al 2026.