Ian Woosnam entra nell’Olimpo del Golf con una nuova eccezionale e perfetta Ryder Cup aggiudicata dall’Europa che ha condotto dall’inizio della prima giornata fino all’ultimo colpo la gara. Bastavano 4 punti ne hanno invece conquistati 8 e mezzo rendendo la sconfitta amarissima agli Americani che hanno subito l’onta di perdere per la terza volta consecutiva e nuovamente con il pesantissimo risultato di 18.5 a 9.5 come nel 2004!
Per gli USA una sconfitta senza storia, senza scuse, senza possibilità di controbattere: sono stati inferiori in tutti i match a due con due palle o con una palla sola per non parlare dei singoli insomma l’Europa si è dimostrata una schiacciasassi in tutti i formati delle competizioni! Il cammino e il conseguente distacco non ammettono repliche, 5-3 poi 10-6 e infine 18.5-9.5, parabola ascendente di mirabile qualità tecnica e umana, l’espressione migliore del Golf come sport di squadra e non solo sport singolo, dove conta di più l’attaccamento al proprio continente e dove non ci si gioca soldi o posizioni in classifica ma si vince il diritto ad entrare nella storia a giocare e sentire il proprio nome affiancato a Europa o USA. Il simbolo di questa terza Ryder Cup consecutiva (record per l’Europa) è Sergio Garcia, decisamente il migliore, il più motivato e in forma che può vantare quattro successi in coppia e solo una sconfitta, Domenica, nell’individuale.
Henrik Stenson era debuttante in Ryder Cup e ha potuto gioire per primo regalando il punto decisivo all’Europa chissà che soddisfazione essere a tutti gli effetti il giocatore che ha aperto la porta del successo; sul palco gli Europei festeggiano, gesticolano quasi come rapper, inondano di Champagne il pubblico e Darren Clarke si commuove, povero, ripensando alla moglie scomparsa recentemente mentre gli americani si leccano le ferite e l’immagine della gioia si contrappone al tic nervoso del capitano USA. Tiger Woods era il più atteso ovviamente e quasi da pronostico ha continuato a non valere quando si tratta di Ryder Cup, per lui 3 sconfitte e 2 vittorie… non parliamo di Jim Furyk e Mickelson con sconfitte a grappoli…
Ecco l’immagine della commozione mista a gioia del bravo Darren Clarke
Da un lato il numero uno al mondo Jannik Sinner e dall'altra Matteo Manassero, due…
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…