Clamoroso al Medinah Country Club: l’Europa data ormai per strapazzata riesce nella miracolosa rimonta e non solo pareggia, ma addirittura batte gli Stati Uniti per 14.5 a 13.5 ritornando al Vecchio Continente con la preziosa coppa. I match play singoli hanno tirato fuori il meglio dagli europei che hanno letteralmente dominato passando da un pericolosissimo parziale di 10 a 6 per gli USA di ieri a un 13.5 a 14.5. Il capitano USA ha schierato i più forti all’inizio per cercare di prendersi subito i quattro punti e mezzo per la vittoria, ma non è rimasto che un pugno di mosche: strepitoso Ian Poulter che ha vinto tutte le gare alle quali ha partecipato, provvidenziale Martin Kaymer con il putt decisivo, bene anche Francesco Molinari che ha impattato Tiger Woods nell’ultimo incontro.
L’avvio è stato bruciante con le vittorie in filotto di Luke Donald 2&1 su Bubba Watson, Ian Poulter 2up su Webb Simpson, Rory McIlroy 2&1 su Keegan Bradley e soprattutto Justin Rose di 1up su Phil Mickelson. Autorevole Paul Lawrie con 5&3 su Snedeker, mentre Dustin Johnson ha rotto il dominio europeo con 3&2 su Colsaerts, subito seguito da Zach Johnson 2&1 su McDowell. Ci hanno poi ripensato Sergio Garcia 1up su Jim Furyk, e Lee Westwood 3&2 su Matt Kuchar a riportare in alto l’Europa. Hanson ha perso 2up contro Dufner e infine Kaymer 1up su Stricker e Francesco Molinari ha pareggiato contro Tiger. La cronaca del secondo giro.
Con un fenomenale Ian Poulter, autore di cinque birdie nelle ultime cinque buche nel crepuscolo della seconda giornata, l’Europa rimane aggrappata con fiducia all’ultimo day della Ryder Cup 2012: il punteggio è di 10 a 6, e seppur in ritardo di quattro punti, il Vecchio Continente proverà il tutto per tutto con gli 11 singoli match play. L’ultima gara a partire è Francesco Molinari vs Tiger Woods e già i brividi si fanno sentire. I risultati della seconda giornata: D. Johnson / M. Kuchar per 1up su N. Colsaerts / P. Lawrie, B. Watson / W. Simpson 5&4 su J. Rose / F. Molinari, S. Garcia / L. Donald per 1Up su T. Woods / S. Stricker e R. McIlroy / I. Poulter per 1Up su J. Dufner / Z. Johnson. Qui sotto la cronaca della prima giornata
Gli scatenati Stati Uniti non riescono a rovesciare la flotta europea, che pure si è timidamente affacciata sull’oceano nemico con troppa prudenza: la prima giornata della Ryder Cup 2012 al Medinah termina con un punteggio parziale di 3 a 2 in favore degli USA. Francesco Molinari ha dimostrato di essere in condizione, ma lo stesso non può dirsi del compagno Lee Westwood, un po’ in bambola e autore di non una ma ben due partite traballanti. Scatenati Watson-Simpson con una prestazione devastante che ha segnato il punteggio più netto della prima giornata. Riepiloghiamo tutti gli scontri.
I foursomes si sono conclusi con due successi a testa per Europa e Stati Uniti, ma gli USA hanno nuovamente messo la testa avanti grazie proprio al talentuoso e potente mancino e al team-mate Simpson. Tutta la nostra attenzione era rivolta verso lo scontro tra Francesco Molinari e Lee Westwood contro Jason Dufner e Dustin Johnson, nel quale hanno prevalso questi ultimi: in svantaggio fino all’ottava, hanno preso il largo alla 15 e alla 16 fino al punteggio finale di 3 e 2.
Sorpresa per la sconfitta di Tiger Woods in compagnia di Steve Stricker per 2 e 1 contro Ian Poulter e Justin Rose per 2&1, mentre la collaudatissima coppia nordirlandese Rory McIlroy – Graeme McDowell ha vinto solo alla 18esima buca su Furyk Snedeker, che ha tirato fuori gli artigli dopo esser stata pesantemente in svantaggio. Applausi scroscianti per il ciondolante Keegan Bradley che insieme a Phil Mickelson (memorabile il legno 5 con un colpo cieco a 2 metri dall’asta) hanno sconfitto Donald/Garcia (Eur) per 4&3. Watson/Simpson (Usa) si chiude così con un punteggio di 5&4 su Lawrie/Hanson (Eur). Successivamente si giocherà Mickelson/Bradley (Usa) vs. McIlroy/McDowell (Eur), Woods/Stricker (Usa) vs. Westwood/Colsaerts (Eur) e Johnson/Kuchar (Usa) vs. Rose/Kaymer (Eur).