Sono finalmente ufficiali tutti i nomi dei golfisti partecipanti alla prossima Ryder Cup 2012 di Medinah negli USA. Il team europeo e quello americano sono belli che fatti e possiamo così elencare i giocatori che vestiranno le divise continentali nella storica sfida che non mette in palio premi in denaro ma solo la gloria. Nel frattempo nel video qui sopra riviviamo l’emozionante sfida di abilità per i capitani di Ryder Cup: a Chicago, il numero uno del team americano, Davis Love III e il corrispettivo europeo José María Olazábal hanno cercato l’assalto a un green galleggiante piazzato su una chiatta sul fiume Chicago. Dopo il salto, l’elenco dei partecipanti alla Ryder Cup 2012.
Il Team USA della prossima Ryder Cup 2012:
- Keegan Bradley
- Jason Dufner
- Zach Johnson
- Matt Kuchar
- Phil Mickelson
- Webb Simpson
- Bubba Watson
- Tiger Woods
- Jim Furyk (Wild Card)
- Dustin Johnson (WC)
- Brandt Snedeker (WC)
- Steve Stricker (WC)
I componenti del Team Europa della Ryder Cup 2012:
- Francesco Molinari
- Rory McIlroy
- Graeme McDowell
- Paul Lawrie
- Justin Rose
- Luke Donald
- Lee Westwood
- Peter Hanson
- Sergio Garcia
- Martin Kaymer
- Ian Poulter (Wild Card)
- Nicolas Colsaerts (WC)
Tornando alla sfida tra i capitani di un anno fa, si è trattato di un concentrato di abilità e di un pizzico di fortuna. Solo che la partenza non era dal bordo dello specchio d’acqua, ma dalla terrazza del sedicesimo piano del Trump International Hotel & Tower. L’evento si è tenuto pochi giorni fa, il 26 settembre sia per la presentazione della Ryder Cup 2012 sia per raccogliere fondi per beneficenza. Un colpo apparentemente impossibile: 220 yarde con una folle discesa e pure gli ostacoli dei due bracci del ponte sul fiume lasciati a “protezione” del green, una fetta di erba sintetica galleggiante e di piccole dimensioni. Questo green aberrante è stato modellato sulle sembianze di quello della diciassettesima buca del Medinah Golf Club, dove si terrà la Ryder Cup 2012.
Lo spagnolo José María Olazábal (Europa) e l’americano Davis Love III hanno potuto fruire di tre colpi ciascuno per cercare l’imbucata impossibile. Da segnalare che la chiatta verde, nel frattempo, si stava anche muovendo! “It’s moving, it’s moving!“, si può sentire infatti durante il filmato.
Nonostante questo, entrambi i campioni sono riusciti a atterrare sul green, anche se poi la pallina è rotolata giù in acqua, a causa della forte velocità e dell’inclinazione della traiettoria con la quale la sfera è arrivata ad accarezzare l’erba sul fiume. Molto più difficile del Pontevecchio Challenge, la storica sfida tra i più abili con i ferri, che si tiene ogni anno a Firenze sull’omonimo ponte storico. Manca poco alla partenza della 2012 Ryder Cup (25-30 settembre, 2012 al Medinah (Ill.) Country Club proprio vicino a Chicago) e gli Stati Uniti dovranno cercare di riportare il trofeo in casa, sfruttando proprio il vantaggio di ospitare la prossima edizione. Tornando alla sfida di abilità del colpo impossibile, ha raccolto 100.000 dollari.
Merito dell’azione combinata di PGA America insieme alla raccolta fondi Ryder Cup Magnificent Moments: l’assegno è stato consegnato alla Illinois PGA Foundation e Ronald McDonald House Charities® of Chicagoland & Northwest Indiana. Una buca reale, con tee posizionato a un’altezza considerevole (si raggiunge in elicottero!) rispetto al green esiste davvero si può trovare in Sudafrica.