La RyderCup è nei sogni di tutti i Golfisti, ma come funziona? Quali sono le regole, la struttura e il formato? Questa manifestazione è nata nel 1926 negli States e si sfidarono Uk e USA. Il dominio americano era imbarazzante con un solo successo inglese tra il 1935 e il 1973. 1973 anno in cui si affiancò l’Irlanda alla Gran Bretagna per poi includere tutta l’Europa nel 1979.
Si vince denaro? Si guadagnano posizioni in classifica? Niente affatto, si gioca per la gloria, per entrare nell’albo prestigiosissimo dei vincitori e per partecipare alla competizione forse più importante del panorama golfistico internazionale. I giocatori sono 24 divisi in due gruppi da 12 rappresentanti quindi del Team Europa e del Team Usa (vedi qui per scoprire le formazioni del 2006!). C’è un capitano per ogni squadra che seleziona i Golfisti e decide la disposizione dei giocatori in ogni sfida. Il torneo infatti si struttura in tre giornate di gara e segue un formato particolare, vediamo nel dettaglio
La struttura, semplificando, è la seguente: 8 match foursomes + 8 match fourball + 12 match singoli.
Ogni Team sceglie nella rosa di 12, i giocatori da impiegare nei vari match, ogni match assegna un punto al concorrente e quindi alla squadra a cui appartiene, in caso di parità il punto verrà diviso tra i due concorrenti.
Match Foursomes: si tratta di una sfida tra due mini-squadre composte da due giocatori. I due giocatori di ogni ogni coppia si alternano nei colpi usando la stessa pallina ma in fondo è come se fossero un giocatore unico.
Match Fourball: è sempre una sfida tra due coppie, ma ci sono 4 palline in gioco invece che 2. Ogni buca del percorso è vinta dalla coppia il cui punteggio migliore (tra i 2 risultati ottenuti) è minore.
Match Singolo: la tradizionale sfida uno contro uno.
La gara inizierà venerdì 22 settembre e durerà fino a domenica 24.
Il venerdì ed il sabato ci saranno al mattino i 4 match foursomes ed al pomeriggio i 4 match fourball. La domenica invece sarà interamente dedicata ai 12 matches singoli.
Questo formato è molto particolare e di fatto non sempre premia la squadra che potenzialmente conta sui giocatori singoli più forti. Basta guardare le ultime due RyderCup entrambe vinte dall’Europa nonostante fosse nettamente sfavorita. Il perchè è molto semplice: serve un’ottima intesa di squadra, un feeling particolare tra i giocatori che possono insieme battere avversari che presi singolarmente sono più forti. In più questa sfida storica e originale anima i cuori dei giocatori, donando forza e determinazione in più in grado di sovvertire ogni pronostico!