Ryder Cup, è finita un’era: l’ufficialità che spiazza il Team Europe

E’ finita un’era nella Ryder Cup, arriva l’ufficialità che era già nell’aria da diverso tempo e mette il Team USA su un piano diverso rispetto al Team Europe

Davanti alle richieste dei giocatori del Team USA è arrivata la decisione del PGA of America, che ha ceduto alle loro richieste. Da Bethpage 2025 capitano, vice, assistenti e giocatori della squadra americana percepiranno un ingaggio da 200 mila dollari. Ci sarà inoltre un plus da 300 mila dollari da destinare in beneficenza.

Ryder Cup
Ryder Cup, è finita un’era: l’ufficialità che spiazza il Team Europe (LaPresse) Tshot.it

Probabilmente sarà minore la cifra destinata ai vice capitani e agli assistenti. Keegan Bradley ha già fatto sapere che destinerà quel mezzo milione di dollari a chi ne ha veramente bisogno. Dal 1999 al 2023 ogni giocatore del Team USA ha ricevuto 200 mila dollari da destinare a enti benefici.

In sostanza, si chiude un’era per la Ryder Cup dopo il comunicato di PGA of America. Il Team Europe scenderà in campo a titolo gratuito per scrivere la storia, mentre gli americani giocheranno a golf nella competizione anche per i soldi. Motivi che sicuramente faranno discutere gli appassionati di golf e anche gli addetti ai lavori, ricordando lo spirito sul quale si fonda la Ryder Cup.

Ryder Cup, i professionisti del Team USA riceveranno compensi

La PGA of America ha rilasciato un comunicato ufficiale, come riferito anche dal portale ‘golfando.tgcom24’: I giocatori e i capitano, del passato e gli attuali, hanno fatto grande la Ryder Cup, l’hanno fatta diventare la competizione più speciale del golf e uno degli eventi più richiesti sulla scena sportiva internazionale. Il golf è da tempo un veicolo per fare del bene ed è emozionante immaginare l’impatto che i membri della squadra statunitense avranno su cause meritevoli in tutto il Paese, comprese le numerose iniziative che sostengono la crescita del golf”.

Ryder Cup
Ryder Cup, è finita un’era: l’ufficialità che spiazza il Team Europe (LaPresse) Tshot.it

Sul fronte europeo la situazione è diversa, la linea di Rory McIlroy, Shane Lowry e Justin Rose è quella di giocare la Ryder Cup senza essere pagati. In particolare, McIlroy aveva dichiarato: “Nel golf le due competizioni più pure sono la Ryder Cup e le Olimpiadi, la loro purezza sta nel fatto di non esserci di mezzo soldi”.

Una differenza di vedute evidente tra i giocatori statunitensi, che hanno spinto per avere un compenso, e quelli europei che cercano di più la gloria di una competizione storica. I cui principi, tuttavia, si sono un po’ persi col passare degli anni. Soprattutto da parte degli americani.

Gestione cookie