Ryder Cup, stop alle polemiche sul Team USA: l’annuncio di Xander Schauffele

L’annuncio di Xander Schauffele mette fine alle polemiche che ha ricevuto il Team USA per il compenso che riceveranno i giocatori per partecipare alla Ryder Cup

Il Team USA che parteciperà alla Ryder Cup composto da 12 golfisti professionisti riceveranno 500 mila dollari, di cui 300 mila da devolvere in beneficenza. Con i restanti 200 mila, invece, i giocatori saranno liberi di fare ciò che vogliono e sono stati definiti ‘stipendi’. Questo ha scatenato le polemiche di tutti gli appassionati di golf del mondo, perché essere pagati per giocare la Ryder Cup è un affronto alla competizione.

Xander Schauffele gioca a golf
Ryder Cup, stop alle polemiche sul Team USA: l’annuncio di Xander Schauffele (LaPresse) Tshot.it

Si tratta di polemiche che vanno avanti da anni. Tiger Woods già a fine anni ’90 si era augurato che il compenso potesse aumentare, in modo tale da destinare maggiori cifre in beneficenza. In tanti, però, non ci credevano. Infatti, vedevano questa mossa solo come l’ennesima per guadagnare. Lucrare sulla Ryder Cup è un qualcosa di imperdonabile per gli appassionati di golf.

Ma Xander Schauffele ha deciso di mettere le cose in chiaro prima dell’evento ‘The Sentry’ del PGA Tour di questa settimana. Tant’è vero che l’annuncio ha praticamente fermato ogni tipo di polemica riguardo i compensi ricevuti dal Team USA per la Ryder Cup.

Ryder Cup, l’annuncio di Xander Schauffele ferma le polemiche

Di seguito, le dichiarazioni di Xander Schauffele: “La vedo come un’opportunità di dare più soldi in beneficenza. Avremo la possibilità di restituire qualcosa alla comunità, in qualsiasi modo possiamo aiutare, che si tratti dei vigili del fuoco o del Dipartimento di Polizia di New York, o di qualcos’altro”.

Xander Schauffele gioca a golf
Ryder Cup, stop alle polemiche sul Team USA: l’annuncio di Xander Schauffele (LaPresse) Tshot.it

Secondo Jamie Weir di Sky Sports, la decisione di Patrick Cantlay di non indossare il berretto durante la Ryder Cup 2023 disputatasi in Italia era dovuta alla frustrazione di non esser stato pagato. Cantlay ha detto che si tratta di una notizia che ‘non ha un briciolo di verità’.

Schauffele sta vivendo un momento magico per la sua carriera, nel 2024 ha vinto il PGA Championship e il The Open Championship, per quelli che sono i primi due Major della carriera cosa riuscita, tra l’altro, mentre era campione olimpico in carica avendo vinto la medaglia d’oro a Tokyo 2020.

Uno dei suoi prossimi obiettivi, ovviamente, è quello di vincere la Ryder Cup 2025 a Bethpage, New York. Lui e i suoi compagni devolveranno tutto il denaro ricevuto dal PGA of America in beneficenza, avendo libertà sulla scelta delle organizzazioni.

 

Gestione cookie