Carlos Sainz ha inguaiato la Ferrari in questa stagione, c’è una speciale classifica che vede il pilota spagnolo fare molti danni: in posizione migliore Charles Leclerc
Si è concluso il campionato Mondiale di Formula 1 2024 che ha visto la vittoria di Max Verstappen nella classifica piloti e la McLaren trionfare in quella costruttori. La Ferrari ha tentato fino all’ultimo il sorpasso su Lando Norris, ma Carlos Sainz non è mai riuscito ad avvicinarsi per tentare l’affondo decisivo.
L’ultima gara è stata comunque molto emozionante, con Charles Leclerc che ha rimontato dal fondo fino ad arrivare al podio. Ma non è bastato e alla fine ci sono state le lacrime di tristezza del pilota monegasco, che ha fatto emozionare tutti i ferraristi. La prossima stagione le cose dovranno essere diverse, anche perché la Ferrari ha investito tanto per ingaggiare Lewis Hamilton. L’obiettivo è quello di vincere sia il Mondiale dei piloti, sia quello dei costruttori.
Nei quattro anni in Ferrari, Sainz ha vinto 4 Gran Premi con 24 podi complessivi. Numeri importanti, ma non eccellenti, per una macchina spesso in difficoltà. C’è però una speciale classifica in cui lo spagnolo ha fatto molto male ed è costato molto al Cavallino Rampante in termini economici.
Ferrari, male Sainz nella classifica incidenti piloti 2024
Tra Gran Premi e Sprint Race si sono disputate nell’ultima stagione un totale di 30 gare. Nel 2024, Sainz ha fatto danni per poco più di 3 milioni di dollari, un conto salatissimo per la Ferrari. Si ricordano infatti le pesanti uscite in Brasile e a Singapore. Nonostante ciò, non è il pilota che ha fatto più danni in F1 nel 2024. E’ costato invece meno Leclerc per circa un milione di dollari, nonostante le uscite di Baku e Ungheria.
Il migliore di tutti è stato Pierre Gasly, che è il primo pilota nella storia a non costare nulla in danni causando zero incidenti. La rottura del motore a Las Vegas non è dipesa dal pilota francese. Poi c’è Liam Lawson che è il secondo che ha fatto meno danni, ma ha corso meno di metà stagione dopo aver subentrato a Daniel Ricciardo in Racing Bulls.
Stagione virtuosa sotto questo punto di vista anche per Lando Norris e Oscar Piastri, in fondo a questa classifica. Bene anche Valteri Bottas, Lewis Hamilton e Nico Hulkenberg. Verstappen, invece, non supera il milione di dollari di danni. Chi è al primo posto è Sergio Perez che ha distrutto la sua Red Bull in più di un’occasione causando danni per circa 5 milioni. Male anche in Williams dove Albon, Sargeant e Colapinto in tre hanno fatto 10 milioni di danni.