L’annuncio è ufficiale e riguarda il futuro di Carlos Sainz in Formula 1: adesso il pilota della Ferrari rischia davvero tanto.
Uno dei misteri più chiacchierati nel mondo della Formula 1 da mesi a questa parte riguarda il futuro di Carlos Sainz. Nelle scorse ore è arrivata una svolta improvvisa e non si tratta di buone notizie per lo spagnolo: l’annuncio ufficiale ha mischiato le carte in tavola e adesso può complicarsi tutto.
Lo scorso febbraio il mondo della Formula 1 si è svegliato scosso dall’annuncio di Lewis Hamilton in Ferrari. Il sette volte iridato ha voluto stupire tutti scommettendo sul progetto che lo porterà a rimanere in quel di Maranello fino a fine 2027. Proprio al posto di Carlos Sainz che, dopo l’amarezza per la decisione dei vertici del Cavallino Rampante che lo hanno di fatto scaricato nonostante gli ottimi risultati, adesso guarda con interesse alle possibilità che gli riserverà il futuro. Le opzioni sul tavolo, da qualche mese a questa parte, non mancano affatto.
L’ultima ad unirsi alla corsa per la firma di Sainz, che sta ‘bloccando’ numerosi altri piloti con il suo rimandare la decisione, è la Alpine che ha da poco riportato in F1 Flavio Briatore. Non tramonta l’idea Mercedes anche se Kimi Antonelli, a soli 18 anni, parrebbe rimanere l’opzione più probabile per il post Hamilton. La prima a muoversi fu Sauber che, in vista del ‘cambio’ in Audi dal 2026, ha corteggiato con convinzione Sainz. Infine Williams che, ancora oggi, non ha smesso di pensare al 29enne di Madrid.
L’annuncio gela Sainz: lo ha detto davvero
‘As.com’ ha riportato, però, nelle scorse ore delle dichiarazioni che rischiano di complicare non poco i piani dello stesso Sainz, attualmente ancora senza scuderia. E così una in particolare, tra le favorite, potrebbe finire molto presto per distaccarsi e puntare su altri piloti. Parliamo della Williams.
Il Team Principal James Vowles, che da mesi corteggia senza sosta Sainz, ha parlato a ‘TalkSport’ della vicenda e del sedile che nella scuderia inglese potrebbe non essere più riservato per lo spagnolo. “Voglio un pilota che capisca cosa rappresenti la Williams e che sia parte del nostro viaggio”. Vowles ha ammesso come negli ultimi tempi la Williams sia stata abbastanza chiara sulla scelta che – almeno sulla carta – vorrebbe compiere. Ed ogni riferimento a Sainz non è casuale, anzi. “Ma non è detto che ciò accadrà“, ha riferito gelando di fatto il pilota della Ferrari.
Vowles ha detto di capire Sainz, della sua volontà di provare a correre fino all’ultimo con un top team visto che non potrà più farli con Ferrari a partire dal 2025. “Al momento stiamo trattando anche con altri piloti“, ha concluso il Team Principal britannico che a questo punto ha lanciato un messaggio nemmeno troppo velato allo stesso Sainz. La scuderia inglese sta guardando pure altro: il pilota madrileno è decisamente avvisato.