Dal 24 al 27 febbraio 2012 presso la fiera di Verona si terrà il Salone Italiano del Golf edizione 2012. Questa è la 6° edizione della fiera che si pone come il punto di riferimento del settore golf per l’Italia. Organizzato e gestito da Golf Town fin dalla prima edizione e da diverse con sede fissa presso il centro fieristico di Verona. Quest’anno, oltre alla consueta presenza degli espositori del settore, vi sarà posto anche per parlare di turismo con il lancio della Borsa internazionale del Turismo del Golf.
La Borsa Internazionale del Turismo del Golf serve per coinvolgere istituzioni nazionali, regionali e locali nel creare un osservatorio-laboratorio con dati e proposte concrete in grado di sensibilizzare il nuovo Governo sottolineando coi fatti che nessun altro sport muove flussi turistici come il golf.
Lo scopo dell’iniziativa sembra essere quello di far si che il golf sia il richiamo per i turisti in modo che il settore del turismo in italia abbia un rilancio. Sarebbe anche ora, ma vedremo se sono solo parole già sentite più volte o se fatti concreti faranno davvero cambiare qualcosa.
La sede della fiera sarà divisa in contemporanea con Vivi la Casa e Country Life manifestazioni che nei piani degli organizzatori dovrebbero portare ancora più visitatori.
In questa edizione si prevedono un centinaio di espositori su 8000mq di superficie coperta che si aggiungono al driving range indoor con 2 simulatori ed una zona attrezzata con le golf cage.
Un comunicato stampa afferma che ci sia un 30% di nuovi espositori rispetto all’edizione precedente, dato che può essere interpretato positivamente se si guarda all’interesse di nuovi profili interessati al mondo del golf ed invece con prospettiva negativa domandandosi come mai gli espositori dell’edizione precedente non hanno confermato la loro presenza.
In programma numerosi eventi, specie nel putting green, anche con la presenza di personaggi VIP del mondo dello sport e dello spettacolo.
Il Presidente della FIG, il Prof. Chimenti, sarà presente per dare risalto al progetto del golf azzurro mirato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, per il ritorno ai Giochi di questa disciplina dopo oltre 100 anni.
A Verona Golf Academy ha dato appuntamento ai suoi 15 mila iscritti che seguono i suoi corsi sulla rete per una clinic aperta gratuitamente anche ai visitatori e che offre la possibilità del primo approccio al golf, il più difficile, per conoscere il gioco, mettere per la prima volta piede sul driving range e capire se questo è lo sport per la vita. Andrea Zanardelli terrà due clinic di un’ora dedicate al putting e allo swing alternate a sessioni di Club Fitting sul campo pratica con vari test per capire il proprio gioco e scegliere il proprio set di bastoni su misura “un servizio – dice Zanardelli – molto esclusivo e richiesto”.
Credo che sia anche interessante vedere da vicino le realtà del golf italiano anche nelle sue problematiche, quindi se riesco farò un salto anche a Verona.
Ecco qualche dato per chi vuole andare a vedere:
–Orari venerdì 24 dalle 16 alle 20, sabato 25 e domenica 26 dalle 10 alle 20 e lunedì 27 dalle 10 alle 16
–Costo adulti il venerdì o il lunedì 4€ il sabato o la domenica 7€. I bambini fino ai 12 anni non pagano.
–Sito ufficiale