Il calcio italiano è al centro di grossi cambiamenti che di settimana in settimana possono portare a stravolgimenti anche nei club storici.
Da molti anni in Italia stanno arrivando sempre più proprietari stranieri che si sono interessati al calcio italiano e hanno deciso di investire nell’economia dello sport per iniziare ad affacciarsi al mondo europeo e porre le basi per costruire un futuro sempre migliore. La categoria maggiormente investita dai proprietari stranieri è la Serie A, tanto che nella prossima stagione la metà delle squadre partecipanti saranno di proprietà estera.
Il futuro di molti club è in bilico anche in questo momento perché c’erano trattative in corso per la cessione societaria ma ora è saltato tutto.
Cessione del club: trattativa saltata all’ultimo
In Italia sono arrivate diversi fondi stranieri che hanno preso il controllo del nostro calcio. In Serie A la metà delle squadre partecipanti al campionato è gestita da investitori stranieri che hanno approfittato dell’assenza di forza economica nelle vecchie proprietà per acquistare i club e rifondare da zero tutto l’asset societario.
Nelle ultime settimane ci sono state nuove offerte arrivate dall’estero che sembravano poter cambiare ulteriormente alcune situazioni intricate del calcio italiano.
Secondo le ultime notizie, però, l’affare con Metalcoat è definitivamente saltato: è arrivato anche l’annuncio ufficiale.
Metalcoat si tira indietro: salta la cessione del club
Metalcoat stava per acquistare il 100% delle quote dell’Ascoli Calcio. L’azienda bergamasca, specializzata nella lavorazione dei metalli, aveva deciso di mettere radici anche nel mondo del calcio e di partire subito da un piano molto alto, visto che il club marchigiano ha sempre vissuto su palcoscenici molto alti.
Le trattative tra Metalcoat e i proprietari dell’Ascoli per la cessione del club erano in atto da tempo ma ora è arrivato il comunicato ufficiale che annuncia lo stop alle trattative e l’addio alla possibile acquisizione del club.
“Metalcoat comunica la propria decisione di interrompere la trattativa in essere per l’acquisizione della società Ascoli Calcio 1898 FC – si legge nel comunicato ufficiale della società – perché l’offerta avanzata lo scorso 16 luglio purtroppo è stata ritenuta non accettabile da parte dell’attuale proprietà e conseguentemente la trattativa si conclude senza che sia stato possibile trovare un accordo”.
Ascoli-Metalcoat: trattativa saltata
“Ringraziamo la società Ascoli Calcio 1898 FC e Massimo Pulcinelli per la collaborazione mostrata in questi mesi”, ha dichiarato il presidente di Metalcoat. L’Ascoli resta alla proprietà attuale che intende costruire un futuro roseo e molto importante, con la promozione in Serie B come prossimo obiettivo.
Il futuro dell’Ascoli si scrive nelle prossime ore. C’è poco tempo per costruire una rosa all’altezza delle aspettative dei tifosi e la prima partita incombe: l’11 agosto ci sarà l’esordio ufficiale contro il Gubbio.