Salta la prima panchina: Pioli in pole per sostituirlo

Stefano Pioli ha concluso da poco la sua avventura nel Milan e ora potrebbe essere già pronto per tuffarsi in una nuova esperienza in panchina

L’ex tecnico rossonero ha vinto lo Scudetto due anni fa e si è comunque sempre piazzato in Champions League nelle ultime due stagioni. Il Diavolo ha deciso di prendere altre strade, ingaggiando Fonseca e ora lui si sta guardando intorno.

Stefano Pioli nuova squadra
Arriva una nuova squadra per Pioli (tshot – ANSA)

La storia di Stefano Pioli al Milan ha avuto diverse fasi, con alti e bassi, gioie e difficoltà. All’inizio doveva essere semplicemente una soluzione ponte, poi il buon lavoro svolto e la sinergia venutasi a creare con Maldini e Massara ne ha garantito la permanenza.

Ibrahimovic ha sempre stravisto per lui, diventando una sorta di allenatore in seconda anche durante la parte finale della carriera da calciatore. Lo Scudetto vinto nel 2022 rimarrà per sempre nella storia di Pioli e dei rossoneri, andando a beffare l’Inter di Inzaghi super favorita.

Anche nelle ultime due stagioni, condite con minori soddisfazioni, l’ex allenatore del Bologna ha comunque centrato la semifinale di Champions League (pesa la sconfitta nel Derby, in generale le 6 consecutive) e un piazzamento costante tra le prime 4 della Serie A.

Il nuovo corso voluto da Jerry Cardinale e Furlani non contemplava più la permanenza di Stefano Pioli sulla panchina e così a fine campionato le strade si sono divise. In un primo momento sembrava che il futuro dell’emiliano fosse in Arabia Saudita, dato che ad inizio luglio tutti avevano dato per fatto il suo accordo con l’Al-Ittihad. Un contratto ricchissimo da 54 milioni in 3 anni e nuova esperienza nella Saudi Pro League.

Stefano Pioli torna in panchina: è il primo candidato per sostituire Stephan al Rennes

Alla fine non si è concretizzato il passaggio di Pioli in Arabia Saudita, per diverse motivazioni. Al momento resta quindi in attesa di capire quale potrà essere la sua prossima destinazione e ora qualcosa si sta aprendo in Francia. Si perché l’ambizioso club del Rennes ha messo sotto la lente di ingrandimento la posizione del proprio allenatore, Julien Stephan.

Stephan via dal Rennes
Pioli pronto a tornare in panchina dopo l’esonero del francese (Tshot – ANSA)

Dal momento del suo ritorno in Bretagna i risultati non sono stati ottimali e Frederic Massara, nuovo responsabile del settore tecnico vorrebbe provare a sostituirlo. Il nome che circola in queste ore, secondo quanto riportato dai colleghi di footmercato.net, è proprio quello di Stefano Pioli, considerato un top coach per rilanciare un progetto già impreziosito da alcuni arrivi importanti sul mercato.

Dopo la pesante sconfitta subita in amichevole contro il Guingamp (3-0), Stephan se l’è presa con l’atteggiamento di alcuni suoi giocatori. Lo spogliatoio non sembra così unito e anche i tifosi hanno dei dubbi, ancor prima dell’inizio della stagione. Vedremo se sarà proprio Pioli il salvatore della patria prescelto.

Gestione cookie