Allenatore ormai ad un passo dall’esonero in Italia. L’ennesima sconfitta stagionale sembra aver decretato qualcosa di definitivo.
La stagione calcistica in Italia sta entrando nel vivo. Dopo la sosta del mese di novembre, la terza per impegni delle nazionali, si scatenerà un tour de force che non si fermerà neanche nei giorni di festività natalizie. Ovviamente siamo lontani da verdetti e sentenze definitive, ma c’è già chi è pronto a cambiare.
La posizione di certi allenatori a rischio va infatti valutata a prescindere dal periodo o dal momento della stagione. Basti pensare che in Serie A sono stati già allontanati tre tecnici nelle prime dieci giornate: Zanetti dall’Empoli, Sousa dalla Salernitana e Sottil dall’Udinese.
Ora però un altro allenatore è fortemente a rischio e sembra tirare un vento di esonero dalle sue parti. Si tratta del tecnico di una formazione prestigiosa di Serie B, che non sta riuscendo a risalire la china e che forse paga alcune scelte di mercato estivo non proprio azzeccate.
Ascoli ancora battuto in campionato: Viali vicino all’esonero
La situazione delicata di cui parliamo arriva dall’Ascoli, club marchigiano del campionato di B che dopo la salvezza dello scorso anno sembrava avere velleità ben più prestigiose. Ma il cammino dei bianconeri non è quello prospettato, vista la classifica deficitaria.
Sabato la formazione ascolana ha perso la sua terza partita consecutiva di campionato. Sconfitta pesante ed interna con il Como per 1-0, risultato che mette a serio rischio la posizione del mister William Viali. L’ex difensore ora è sotto accusa e sembra sempre più vicino ad un esonero dopo sole 13 partite stagionali.
Viali dopo la gara persa in realtà ha espresso fiducia sulla sua posizione: “Capisco il malcontento dei tifosi, i punti sono pochi e le sconfitte tante. Ma non temo l’esonero, mi prendo le mie responsabilità ma punto a fare risultato”.
Tutto però dipenderà dalle decisioni della dirigenza dell’Ascoli, che potrebbe valutare in queste ore l’allontanamento di Viali. Dopo l’ottima esperienza con il Cosenza, salvato lo scorso anno da un piazzamento disperato, Viali non sta riuscendo a replicare tale impresa anche nelle Marche. La classifica recita 12 punti in 13 incontri, con solo tre vittorie all’attivo in stagione e troppe sconfitte.
C’è però chi dà maggiori responsabilità alla società Ascoli e ad un mercato che finora è risultato deludente. Gli arrivi di nomi importanti come Forte, Nestorovski e Millico non hanno donato alcun vantaggio ai bianconeri, che scarseggiano in fatto di gol e di punti conquistati.