La notizia di oggi riguarda il PGA Tour che ha avuto la meglio sul LIV Golf in un aspetto: gli appassionati e anche gli addetti ai lavori sono estasiati
La sfida tra PGA Tour e LIV continua, anche se le parti sono in trattativa per cercare un accordo che preveda la riunificazione del golf. I giocatori, in ogni caso, saranno insieme per giocare il Masters all’Augusta National Golf Club. Sarà la prima volta dall’Open Championship dello scorso luglio. Ma il tour americano è già in vantaggio.

Gli ascolti televisivi del PGA Tour sulla NBC per il Valero Texas Open sono diminuiti del 20%, ma ha comunque attirato quattro volte gli spettatori dell’evento a Miami del LIV su Fox Sports. E’ stata una vittoria importante per il PGA Tour, perché è stato il primo confronto tra le parti in televisione e gli appassionati hanno fatto la loro scelta.
Lo Sports Business Journal ha riferito che la media di spettatori del Texas Open è stata di 1,75 milioni, il 260% in più rispetto alla media di 484 mila spettatori che ha registrato il LIV nella sua prima tappa americana. I primi quattro tornei, infatti, si erano svolti lontano dagli USA.
Il PGA Tour vince la prima sfida con il LIV
Il margine più ampio con il quale il PGA Tour ha battuto il LIV è stato più alto sabato: 1,583 milioni di spettatori su NBC contro i 137 mila su Fox Sports. Mentre l’unico giorno in cui il LIV ha fatto meglio è venerdì con 369 mila spettatori, contro i 318 mila del PGA Tour su Golf Channel. Il SBJ ha inoltre affermato che i numeri di LIV sono comunque andati bene.

Nella finestra domenicale l’anno scorso, Fox Sports aveva attirato 205 mila spettatori per Portland Timbers – Sporting KC di Major League Soccer e 849 mila spettatori per una partita di UFL tra Roughnecks e Defenders. L’accordo che hanno concluso LIV e Fox ha portato per la prima volta il circuito arabo del golf su una tv statunitense.
Queste le parole del CEO del LIV, Scott O’Neil, sull’importanza del golf in tv al Palm Beach Post: “L’opportunità del golf in tv negli Stati Uniti è entusiasmante, è un fine settimana importante. Giudicatemi questa settimana, di sicuro”. Insomma, il confronto diretto è stato perso, ma i numeri raccolti non sono proprio da buttare, ma sono comunque più forti – per esempio – della MLS dell’anno scorso.