Uno degli atleti italiani più importanti ha deciso di chiudere la propria carriera. Addio all’agonismo: lo ha annunciato lui stesso
Un’icona dello sport italiano ha, a sorpresa, annunciato il proprio ritiro dall’agonismo. Le reazioni sono state ovviamente di grande stupore. In pochi si aspettavano potesse mettere fine così a una carriera molto ricca di successi. Sono ben cinque le sue partecipazioni alle Olimpiadi, in cui ha sempre rappresentato con onore la Nazionale Italiana, diventando un veterano estremamente rispettato nel mondo dello sport.
Stiamo parlando di Yuri Confortola, campione di Short Track italiano. Come per tutti i grandi atleti, la sua carriera è stata un’altalena di momenti gioiosi e difficoltà, segnata anche da gravi infortuni, come la rottura di tibia e perone, che però non lo hanno mai fermato. È sempre stato molto determinato nel raggiungere i propri obiettivi.
Yuri ha continuato a perseguire i propri sogni, che ha poi realizzato: due medaglie conquistate ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2022 (un argento nella staffetta mista e un bronzo nella staffetta maschile), all’età di 36 anni, dopo aver già vinto in Coppa del Mondo. È originario di Bormino ed è un classe 1986. Yuri è stato una presenza costante nella Bormio Ghiaccio, prima di entrare a far parte del Centro Sportivo dei Carabinieri.
Un’altra grande gioia ha cambiato la sua vita e forse ha inciso nella decisione del ritiro: è diventato padre di una splendida bambina. Il fatto che abbia deciso di ritirarsi dall’attività agonistica, però, non significa che smetterà di essere legato allo Short Track: ha infatti deciso di dedicarsi all’allenamento, così da trasmettere la proprie conoscenze e la propria passione a tanti giovani.
Nel congedarsi, Confortola ha espresso tutta la propria gratitudine verso le persone che hanno contribuito al suo percorso: dai compagni di squadra agli allenatori, dai medici ai fisioterapisti. Ha ringraziato davvero tutti e non poteva mancare la sua famiglia, per il sostegno costante. Ringraziati anche il Centro Sportivo dei Carabinieri per avergli dato l’opportunità di trasformare la sua passione in una carriera di successo e la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (Fisg) per il sostegno lungo tutto il proprio cammino.
Ovviamente non sono mancate anche le parole di apprezzamento nei confronti di Yuri: tanti colleghi e amici gli hanno mandato messaggi di affetto, ringraziamento e sostegno. Tra questi anche Arianna Fontana, una delle stelle dello Short Track italiano, che lo ha definito fonte di ispirazione per sé e molti altri. Si è poi detta sicura che Yuri saprà trasmettere le sue capacità alle future generazioni.
Infine, anche Luca Spechenhauser, amico e mentore di Yuri, ha esaltato la sua dedizione e il suo impegno nel perseguire i propri sogni. Yuri stesso si definisce un “lavoratore”, sottolineando quanto è importante il duro lavoro per raggiungere il successo. Confortola lascia sicuramente un segno indelebile nel mondo dello sport e dello Short Track italiano, non sarà mai dimenticato e cancellato. Riuscirà anche a ispirare le future generazioni. Ora gli auguriamo una nuova vita ricca di soddisfazioni, con nuovi successi di altro tipo.
Si conclude l'anno del golf italiano e a breve partirà un evento di prestigio tutto…
E' già cominciato il conto alla rovescia in vista della Ryder Cup di Golf 2025,…
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha parlato in queste ore e c'è l'intervento…
La carriera di Tiger Woods ha subito una brusca frenata dopo i problemi fisici degli…
Si è concluso il 2024 del DP World Tour. A Dubai sono arrivati tutti i…
La golfista Nelly Korda ha evidenziato grandi risultati e in tanti vedono in lei una…