Dopo la gloriosa esperienza in dirigenza alla Juventus, Fabio Paratici è pronto a tornare a mettersi in gioco in Italia da direttore sportivo, con l’obiettivo di rivalutare fortemente il suo nome dopo l’ultima deludente esperienza britannica al Tottenham, macchiata sicuramente dalle vicende giudiziarie della Vecchia Signora che lo hanno visto direttamente coinvolto.
Essendo un profilo di esperienza, il nome di Fabio Paratici è stato accostato comunque a diversi club nel corso di queste settimane, nonostante tutto, ma a quanto pare il suo futuro potrebbe essere in una storica società italiana, alla ricerca di stabilità e rivalsa dopo le ultime deludenti stagioni.
Paratici torna in Italia: svelata la destinazione
Importanti novità arrivano in merito al futuro di Fabio Paratici, che dopo aver rescisso il suo contratto col Tottenham, potrebbe mettersi nuovamente in gioco dove tutto è iniziato, in patria, ovvero in Italia. Stando alle ultime notizie, infatti, uno storico club tricolore starebbe seriamente valutando la possibilità di cambiare direttore sportivo, conseguenza quasi obbligatoria ad un inizio di stagione della squadra disastroso a seguito di un calciomercato fatto in estate senza capo né coda.
A fronte di questo sarebbero stati sondati diversi profili per questo ruolo, ma quello di Fabio Paratici sembrerebbe essere quello ideale, non solo per una questione d’esperienza, ma anche perché potrebbe ridare blasone ad una squadra, ed a un progetto tecnico, che negli ultimi anni ha proprio perso di credibilità.
Stando dunque a quanto riportato da calciomercato.com, Fabio Paratici potrebbe essere l’uomo giusto per la Sampdoria, ma il problema principale è che l’ex plenipotenziario juventino vive in Inghilterra, è che fino a quando la pena inflittagli dalla Procura di Torino sarà in vigore, non potrà esercitare mansioni ufficiali. Ed è forse anche per questo che al momento il club blucerchiato non ha ancora licenziato il direttore sportivo Legrottaglie, che a quanto pare avrebbe comunque le ore contate alla guida dei liguri.
Samp: Paratici prima scelta, ma c’è un’alternativa
A fronte dell’impossibilità di ingaggiare Fabio Paratici come direttore sportivo, il prefetto di Manfredi, nel corso di questi giorni la Sampdoria avrebbe sondato anche altri profili per quel ruolo, anche perché c’è un necessario bisogno di cambiare per provare a dare una scossa non solo all’ambiente, ma anche alla stagione stessa.
Fra i tanti seguiti, quello che più ha convinto Manfredi sarebbe stato l’ex Pasquale Foggia, già ds del Benevento promosso in Serie A e giocatore della Doria nella stagione 2011/2012. Il dirigente campano si è detto entusiasta della possibilità di poter tornare a lavorare per la Sampdoria, ma prima di accettare l’incarico avrebbe chiesto garanzia in termini di scelte di mercato e rapporti con la squadra. Da capire se Manfredi e Radrizzani saranno dello stesso avviso, ma se servirà per raddrizzare la stagione non avranno altra scelta.
Legrottaglie rischia: sono troppe le colpe
Questa prima esperienza da ds per Legrottaglie è da dimenticare completamente, considerato il fatto che alla guida della Sampdoria l’ex giocatore di Milan e Juventus, fra le altre, ha fatto solo guai. L’italiano è infatti ritenuto essere il principale colpevole di un calciomercato estivo che non solo è stato fallimentare, ma che non ha neanche alleggerito i critici conti della società. Ed è per questo che la sua posizione è fortemente a rischio, con Manfredi che potrebbe decidere di licenziarlo prima del previsto.