Schiaffo in faccia a Marquez: Bagnaia figlio viziato della Ducati

Caos a Borgo Panigale, i due piloti Marquez e Bagnaia sono in contrasto: la situazione si potrebbe presto agitare.

L’approdo in Ducati da parte di Marc Marquez all’inizio della stagione aveva, senza dubbio, la conquista del titolo come obiettivo principale. Un campione come lo spagnolo sa benissimo che il team di Borgo Panigale è, per il momento, nettamente superiore agli altri e che le uniche speranze di portare a casa l’ottavo mondiale della sua carriera passano dai box italiani.

contrasti Marquez Bagnaia
Decisione importate quella presa da Ducati, lo scenario (Foto Ansa) tshot.i

Riuscirci già al primo anno, tuttavia, è risultato più complesso del previsto, perchè Pecco Bagnaia e Jorge Martin, e adesso anche Enea Bastianini, hanno imbastito una stagione di livello superiore. Certo, la Desmosedici GP24 ha dato una grossa mano ai tre piloti in testa al mondiale, e forse Marc Marquez può considerare il suo quarto in classifica con la GP23 un risultato straordinario.

A Borgo Panigale lo hanno capito, tanto da offrire allo spagnolo un posto nel team ufficiale dalla prossima stagione. Marc Marquez, ovviamente, ha accettato l’incarico, dove prenderà il posto di Enea Bastianini che si trasferirà in KTM.

MotoGp, Marquez in Ducati ma continuano i dubbi: occhio alla gestione

Quando ha scelto di portare Marc Marquez nel team ufficiale, Ducati lo ha fatto ben consapevole che questo avrebbe comportato una serie di reazioni. Enea Bastianini è il diretto interessato, e ha scelto di andare in KTM. Anche Jorge Martin ha preferito lasciare Borgo Panigale, per approdare in Aprilia in una nuova avventura.

dubbi relativi a Marquez in Ducati
Marc Marquez punta al titolo, ma Ducati potrebbe mettergli i bastoni fra le ruote (Foto Ansa) tshot.it

E allora Marc Marquez non avrà più scuse. Avrà una moto di ultima evoluzione, la stessa con la quale Pecco Bagnaia ha vinto gli ultimi due mondiali e con cui sta lottando per il terzo. Restano, però, una serie di dubbi legati alla gestione di Ducati nei confronti dei due piloti. Saranno alla pari? Molti pensano che Bagnaia verrà comunque considerato il “primo pilota”, in virtù dei due titoli precedenti, e che in caso di parità si sceglierà sempre di favorire Bagnaia.

Una gestione che, qualora si dovesse effettivamente verificare, penalizzerebbe di molto l’obiettivo principale di Marc Marquez: vincere il nono titolo in carriera, il settimo in MotoGp che gli consentirebbe di superare (nella categoria) Valentino Rossi. Attenzione, dunque, ai contrasti che Marquez e Bagnaia potrebbero avere, perchè negli ultimi anni la serenità all’interno del box Ducati è stato un fattore fondamentale, e intaccarla potrebbe forse far crollare l’intero castello rosso.

Gestione cookie