Schumacher, spunta il patto segreto: non può parlarne nessuno

A sorpresa sarebbe stato sottoscritto un patto segreto che riguarda Michael Schumacher, volto a proteggerlo come vuole la famiglia.

L’affetto da parte degli appassionati di motori e addetti ai lavori nei confronti di Michael Schumacher non si è certamente dissolto. Anzi, se possibile, da quando lui è stato coinvolto in quel terribile incidente sugli sci che ha cambiato drasticamente la sua vita, sono in tanti ad augurarsi di ricevere finalmente buone notizie sulle sue condizioni.

patto segreto Schumacher
La famiglia da sempre desidera proteggere MIchael Schumacher – Foto | ANSA – Tshot.it

La famiglia ha però stretto, sin da subito, un muro di silenzio attorno a lui, volto a evitare possibili speculazioni, tenendo lontana gente pronta ad approfittare della situazione e diffondere notizie false (il rischio comunque non può essere escluso del tutto). Ed è per questo che a poterlo vedere sono solo i parenti più stretti e pochissimi amici, selezionati con cura.

Proteggere Schumacher è fondamentale

Nel corso degli anni la scelta della famiglia di Schumacher non è cambiata: non si deve fare alcun accenno a come sia la sua vita ora, nonostante la curiosità sia tanta. Solo raramente sono state diffuse informazioni a riguardo da parte dei pochissimi che ne sono a conoscenza, tra cui Jean Todt, legato all’ex ferrarista da un rapporto di profonda amicizia (“Michael c’è, ma è diverso“, si era limitato a dire tempo fa).

Consapevoli di come tutelare il tedesco sia fondamentale, i parenti dell’ex pilota avrebbero fatto una scelta davvero significativa: sarebbe stato sottoscritto un patto segreto tra le emittenti più importanti in Germania, che impedirebbe loro anche solo di nominare il sette volte campione del mondo.

patto segreto per proteggere Schumacher
Parlare di Michael Schumacher in Germania non è possibile – Foto | ANSA .- Tshot.it

Finora nessuno ne aveva fatto accenno, proprio perché l’intento era quello di agire senza destare “sospetti” a riguardo, ma su cui ora ci sarebbero ben pochi dubbi. Non a caso, recentemente Cora-Caroline Brinkmann, ex moglie di Ralf Schumacher, era stata ingaggiata per partecipare al reality ‘Ich bin ein Sta’ (i concorrenti devono sopravvivere in una giungla), ma allontanata poco tempo dopo per evitare che a lei potessero scappare dettagli che avrebbero dovuto restare nascosti. Del resto, pur essendo separata, lei è legata a Corinna, la moglie di Michael, quindi sa bene come evolve la situazione.

Rispettare il patto è necessario

Evitare di parlare di Michael Schumacher in un programma TV, a detta di molti, avrebbe davvero poco senso, almeno in una logica televisiva. E’ certamente più che naturale che i familiari più stretti dell’ex pilota scelgano di trincerarsi dietro al silenzio e di non voler alimentare voci di alcun tipo, ma ben diverso è il ragionamento che dovrebbero fare le emittenti.

Il tedesco è infatti amatissimo in patria (e non solo), per questo discutere di lui e della sua situazione non potrebbe che far lievitare gli ascolti, e di conseguenza i guadagni. La ‘Bild’, ha però deciso di vederci chiaro, soprattutto dopo l’esclusione repentina di Cora dal reality, e sarebbe riuscita a scoprire quello che tecnicamente viene chiamato “Freiwillige Schumi – Kontrolle FSK“, ovvero un patto che prevede di non parlare nè della sfera intima dell’ex ferrarista né di come lui ora stia attualmente.

Sgarrare è praticamente impossibile, a vigilare affinché tutti rispettino il patto sarebbe l’FSK, l’organo di autoregolamentazione volontaria dell’industria cinematografica tedesca.

Gestione cookie