Il tedesco Schumacher può ancora sperare, ecco lo scenario per il suo futuro: novità interessanti all’orizzonte.
Alpine vive un momento molto complesso in Formula 1, al netto degli ultimi due Gran Premi. Finora la stagione è stata piuttosto negativa con soli 8 punti portati a casa da Pierre Gasly ed Esteban Ocon, ma soprattutto con due ritiri e solo tre gare a punti.
Una prima parte di stagione disastrosa, caratterizzata anche dalla tensione interna al team, tanto da portare all’addio di Esteban Ocon alla fine del 2024. Certo, le ultime gare hanno dimostrato un leggerissimo passo in avanti. I punti portati a casa da Gasly a Monte Carlo, a Montreal ed in Spagna, e quelli conquistati da Ocon negli ultimi due GP dimostrano che il team francese ha lavorato ed è leggermente cresciuto, ma c’è ancora molto da migliorare.
Per questo motivo è stato annunciato il ritorno di Flavio Briatore che, con il ruolo di Executive Advisor, si occuperà principalmente del mercato piloti e dello sviluppo generale del progetto. Il manager italiano ha fatto parte del circus per molti anni e ne conosce le dinamiche. Ecco quindi quali sono le sue prime mosse soprattutto in chiave futuro.
Schumacher farà i test con Alpine: lo scenario per il team francese
Flavio Briatore ha subito iniziato a pensare al futuro e a come colmare il vuoto lasciato da Ocon per le prossime stagioni. Sono principalmente due i nomi che il team francese sta seguendo: Mick Schumacher e Jack Doohan. Entrambi prenderanno parte ad una giornata di test prevista nel circuito francese di Le Castellet a bordo della monoposto del 2022.
Certo, l’australiano è già terzo pilota di Alpine e ha già guidato la monoposto francese diverse volte. Mick Schumacher, però, ha già due anni di esperienza in Formula 1 con la Haas, e sta dimostrando di essere un ottimo pilota anche nel WEC. Oltre a questo, gode del supporto totale di Flavio Briatore, che con la famiglia Schumacher ha da sempre un rapporto privilegiato. Fu lui, nel 1991, ad avere l’intuizione di ingaggiare Michael Schumacher con cui vincerà il titolo mondiale per due anni consecutivi nel 1994 e nel 1995.
Attenzione, dunque, perchè Mick Schumacher potrebbe approfittare del legame con l’imprenditore italiano per proseguire la sua carriera in Formula 1. Nel frattempo, però, anche Carlos Sainz è stato accostato ad Alpine, poiché lo spagnolo è ancora alla ricerca di un sedile per le prossime stagioni.