Finale di stagione amaro per il club che a marzo ha ha visto la giustizia sportiva sottrargli tre punti in classifica.
Mentre tutto il mondo del calcio è focalizzato sulle vicende di casa Milan, un nuovo uragano si è da poco abbattuto sullo sport a tinte azzurre: penalizzazione per il club a cui sono stati sottratti tre punti e tifosi sotto shock. Grande smacco, non solo per la società incriminata ma anche per i suoi tifosi.
Situazione certamente simile anche per il Milan che, a causa della poca trasparenza circa il passaggio di proprietà del club rossonero ceduto dal gruppo Elliot a RedBird, rischia di fare la fine della Juventus durante la scorsa stagione. Anche se la sensazione, tuttavia, è che i meneghini potrebbero ricevere una sanzione meno pesante rispetto a quella inflitta ai bianconeri.
Si tratta comunque di una vicenda che oggi è ancora agli albori e che merita degli approfondimenti da parte delle autorità competenti. Chi ha invece deciso di intervenire è stata la giustizia sportiva di un altro seguitissimo sport che alla fine ha deciso di sottrarre tre punti al club finito nel suo mirino. Divulgate anche le motivazione del perché è stata presa questa decisione.
Tifosi sotto shock, club penalizzato: spiegati i motivi
Qualcuno potrebbe parlare di fulmine a ciel sereno ma forse non è questo il momento. Problemi amministrativi pagati a caro prezzo da parte del Chieti Basket che ha ricevuto dalla giustizia sportiva una penalizzazione pari a tre punti, non la peggiore delle sanzioni nei confronti del club che a questo punto della stagione si sta giocando molto poco nella Serie B di basket. La cosa che ha preoccupato è stato il perché della penalizzazione.
Come anticipato, il problema del Chieti è stato quello di non aver rispettato la scadenza di alcuni pagamenti relativi ai propri giocatori. Stando a quanto emerge dal comunicato ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), il Chieti avrebbe pagato i propri tesserati lo scorso 18 marzo anziché il 4. Pugno di ferro da parte delle autorità competenti che per due settimane di ritardo hanno deciso di sottrarre agli abruzzesi tre punti in classifica.
Ma del resto questo è ciò che dice il regolamento e tutti i club sono consapevoli delle conseguenze di tali atti. La cosa che più ha preoccupato i tifosi è che ci vorrebbe maggiore malleabilità nei confronti di un club e di uno sport che non naviga di certo nell’oro, specialmente in questi tempi. I punti sono già stati tolti e ora il club farà bene a pensare soprattutto al proprio futuro.