Scossone+nella+classifica+del+campionato+italiano%2C+penalizzazione+di+3+punti
tshotit
/articolo/scossone-nella-classifica-del-campionato-italiano-penalizzazione-di-3-punti/22040/amp/
Altri Sport

Scossone nella classifica del campionato italiano, penalizzazione di 3 punti

Finale di stagione amaro per il club che a marzo ha ha visto la giustizia sportiva sottrargli tre punti in classifica.

Mentre tutto il mondo del calcio è focalizzato sulle vicende di casa Milan, un nuovo uragano si è da poco abbattuto sullo sport a tinte azzurre: penalizzazione per il club a cui sono stati sottratti tre punti e tifosi sotto shock. Grande smacco, non solo per la società incriminata ma anche per i suoi tifosi.

Penalizzato di 3 punti, cambia la classifica (Ansa) – Tshot.it

Situazione certamente simile anche per il Milan che, a causa della poca trasparenza circa il passaggio di proprietà del club rossonero ceduto dal gruppo Elliot a RedBird, rischia di fare la fine della Juventus durante la scorsa stagione. Anche se la sensazione, tuttavia, è che i meneghini potrebbero ricevere una sanzione meno pesante rispetto a quella inflitta ai bianconeri.

Si tratta comunque di una vicenda che oggi è ancora agli albori e che merita degli approfondimenti da parte delle autorità competenti. Chi ha invece deciso di intervenire è stata la giustizia sportiva di un altro seguitissimo sport che alla fine ha deciso di sottrarre tre punti al club finito nel suo mirino. Divulgate anche le motivazione del perché è stata presa questa decisione.

Tifosi sotto shock, club penalizzato: spiegati i motivi

Qualcuno potrebbe parlare di fulmine a ciel sereno ma forse non è questo il momento. Problemi amministrativi pagati a caro prezzo da parte del Chieti Basket che ha ricevuto dalla giustizia sportiva una penalizzazione pari a tre punti, non la peggiore delle sanzioni nei confronti del club che a questo punto della stagione si sta giocando molto poco nella Serie B di basket. La cosa che ha preoccupato è stato il perché della penalizzazione.

Chieti Basket penalizzato, cosa è successo (Ansa) – Tshot.it

Come anticipato, il problema del Chieti è stato quello di non aver rispettato la scadenza di alcuni pagamenti relativi ai propri giocatori. Stando a quanto emerge dal comunicato ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), il Chieti avrebbe pagato i propri tesserati lo scorso 18 marzo anziché il 4. Pugno di ferro da parte delle autorità competenti che per due settimane di ritardo hanno deciso di sottrarre agli abruzzesi tre punti in classifica.

Ma del resto questo è ciò che dice il regolamento e tutti i club sono consapevoli delle conseguenze di tali atti. La cosa che più ha preoccupato i tifosi è che ci vorrebbe maggiore malleabilità nei confronti di un club e di uno sport che non naviga di certo nell’oro, specialmente in questi tempi. I punti sono già stati tolti e ora il club farà bene a pensare soprattutto al proprio futuro.

Federico Di Placido

Giornalista pubblicista innamorato del calcio e delle sue storie. Ho avuto esperienze come conduttore in radio e televisione. Ma, per quanto suggestiva sia l’esperienza della telecamera, lavorare con la voce rimane la mia più grande passione. Grazie pallone per essere stato un amico fedele e un maestro di vita.

Recent Posts

Open Franco Chimenti, in testa Luca Cianchetti: grande lotta nell’Italian Pro Tour

In queste ore si sta concludendo l'Italian Pro Tour con il campionato Nazionale Open Franco…

1 ora ago

Golf, caos e polemiche: la frecciata che stizzisce Phil Mickelson

Non è la prima volta che si alzano delle polemiche per Phil Mickelson, le ultime…

17 ore ago

Ryder Cup, la leggenda azzurra la pensa come McIlroy: non è la scelta giusta

Sta facendo discutere e non poco la grande novità prevista per la prossima edizione della…

19 ore ago

Matteo Manassero e Jannik Sinner, storie di campioni italiani: “E’ stato bravo a rischiare”

Da un lato il numero uno al mondo Jannik Sinner e dall'altra Matteo Manassero, due…

1 giorno ago

Golf, annuncio da brividi e tifosi in estasi: la raccolta fondi è un successo

L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…

2 giorni ago

Golf, è ufficiale: hanno scelto Francesco Molinari, stavolta sarà il capitano

E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…

2 giorni ago