Non certo un buon inizio di stagione per Scottie Scheffler. Il confronto con quanto accaduto in passato è eloquente
Si è concluso con il playoff di lunedì, l’edizione 2025 del The Players, il torneo con il montepremi più ricco tra quelli in calendario sul PGA Tour.

Ad aggiudicarsi i 4.5 milioni di dollari destinati al vincitore è stato Rory McIlroy che ha prevalso nelle tre buche di spareggio su J.J Spaun. Entrambi avevano terminato l’ultimo giro della domenica a -12. A causa del maltempo e della sopraggiunta oscurità, il playoff del The Players si è disputato l’indomani e Rory ha prevalso grazie a un doppio bogey di Spaun alla 17, l’arcinota buca con il green posizionato su un’isoletta posta su uno dei laghi del meraviglioso campo di Ponte Vedra.
McIlroy ha iscritto il suo nome per la seconda volta nell’albo d’oro del The Players. Il nordirlandese succede a Scottie Scheffler che ha chiuso al ventesimo posto a -4, con otto colpi di distanza da McIlroy e Spaun. Un altro risultato non in linea con le aspettative per il numero uno del mondo che ha iniziato il 2025 in maniera ben diversa rispetto alle due stagioni precedenti.
Scheffler, la statistica è eloquente: confronto impari con le due precedenti stagioni
Sia nel 2023 che nel 2024, Scheffler aveva già trionfato in due tornei tra febbraio e marzo. Nel 2023 si è imposto al Phoniex Open e al The Players. Lo scorso, invece, ha bissato la vittoria al The Players cui ha aggiunto anche il primo posto all’Arnold Palmer Invitational, due trionfi che hanno rappresentato il miglior viatico per imporsi anche al Masters di Augusta per la seconda volta in carriera.
Nel 2025, invece, c’è ancora lo zero nella casella dei tornei vinti da Scheffler. Il fuoriclasse texano ne ha disputati cinque, ottenendo come miglior risultato il terzo posto al Genesis Invitational a -9, con tre colpi di distanza dal vincitore Ludvig Aberg.

Una stagione, quella in corso, iniziata peraltro con un imprevisto per Scheffler, incorso in un incidente domestico a Natale. Il golfista si è ferito con una scheggia di vetro sul palmo di una mano ed è stato operato per rimuoverla. L’intervento chirurgico gli è costato un mese di stop con tutti i tornei di gennaio, tra cui il The Sentry, saltati.
Nonostante un inizio al di sotto delle aspettative, la posizione da numero uno del mondo di Scheffler è ancora ben salda. E’ cambiato però l’immediato inseguitore con McIlroy che ha sbalzato Xander Schauffele, quest’ultimo a corto di tornei nei primi tre mesi dell’anno. Nella FedEx Cup, invece, Scottie è al 14° posto a 903 punti di distanza da McIlroy, leader della graduatoria in cui Scheffler si è imposto in un 2024 per lui memorabile.