La Serie A si è appena conclusa e ci sarà un giro di panchine infinito che ha già preso il via e che sta diventando pian piano definitivo.
Il calcio italiano è al centro di una grande rivoluzione che può portare a nuovi cambiamenti e a grandi incertezze per le prossime settimane. Tantissime società stanon valutando con cura come muoversi per migliorare le rispettive squadre e permettere l’avvio di un nuovo ciclo per poter arrivare ai risultati sperati che in questa stagione non sono arrivati o lo hanno fatto con colpevole ritardo.
In Serie A ci saranno numerosi cambi di panchine: tanti esoneri sono già stati annunciati ma tanti altri stanno per essere annunciati e ora c’è da capire chi saranno i nuovi allenatori.
Serie A: tutti gli esoneri e gli addii fino ad ora
La Serie A è già ricca di cambi in panchina per la prossima stagione. Molti allenatori hanno deciso di salutare anzitempo le rispettive squadre e di trovare l’accordo con le società per annullare i contratti in essere. Altri allenatori, invece, sono stati esonerati dal club e sono ancora sotto contratto e quindi non troveranno squadra nella prossima stagione.
Fino a questo momento sono ben 6 le squadre che hanno già annunciato l’addio del proprio allenatore: Juventus, Milan, Bologna, Napoli, Cagliari e Salernitana sono già certe di cambiare mister per la prossima annata.
Nel passaggio dalla Serie B alla Serie A, invece, Pecchia resterà al Parma mentre per il Como c’è da capire quale sarà il futuro di Cesc Fabregas e poi chi tra Venezia e Cremonese salirà nel massimo campionato.
Chi resta in panchina: pronti molti rinnovi
Le squadre di Serie A che già conoscono il proprio futuro in panchina non ne sono molte ma ben presto ci saranno importanti aggiornamenti ufficiali che inizieranno a completare il puzzle impazzito di queste ore.
L’Inter Campione d’Italia continuerà con Simone Inzaghi, con il quale si sta discutendo del rinnovo di contratto. Atalanta, Roma e Lazio, invece, continueranno con Gasperini – che a breve può firmare il rinnovo dopo la vittoria dell’Europa League – De Rossi e Tudor.
Per Daniele De Rossi è pronto il rinnovo di contratto dopo aver centrato la qualificazione in Europa League, che sembrava un miraggio rispetto al periodo di Mourinho.
Conte e i nomi nuovi: chi arriva in Serie A
Per molte altre squadre ci sono ancora dei dubbi da risolvere. Torino, Verona, Fiorentina, Monza, Udinese, Empoli e Lecce non hanno ancora deciso a chi affidare le rispettive panchine ma dopo la salvezza in extremis, Cannavaro e Nicola sono pronti a restare in bianconero e in azzurro. Mentre per Raffaele Palladino, Marco Baroni, Ivan Juric, Vincenzo Italiano e Luca Gotti ci sono ancora dei dubbi da sciogliere.
Ci saranno molti nuovi arrivi e cambi di panchina in Serie A. In primis Thiago Motta che passa dal Bologna alla Juventus e verrà ufficializzato nei prossimi giorni. Milan e Napoli vivono le situazioni più intricate: sono alla ricerca di un nuovo grande allenatore e sono pronte a mettere sotto contratto rispettivamente Paulo Fonseca e Antonio Conte.