Clamoroso in Serie A, una grande protagonista del campionato rischia una nuova penalizzazione: cosa può succedere
Torna l’incubo penalizzazioni in Serie A. Dopo una stagione vissuta con l’incubo delle penalità inflitte alle squadre coinvolte nell’inchiesta Prisma, e che alla fine si è risolta, almeno per il momento, con la sottrazione di dieci punti alla Juventus nella scorsa stagione, anche quest’anno la classifica potrebbe essere macchiata da una nuova sanzione in arrivo. E a pagare potrebbe essere, ancora una volta, una squadra colpita anche lo scorso anno.
Chi sperava che si potesse finalmente vivere una stagione di Serie A priva di questioni inerenti a tribunali, ricorsi, inchieste e penalità di vario genere, purtroppo deve fare i conti con la realtà. Ancora una volta il campionato potrebbe essere sconvolto dall’arrivo di una penalizzazione ai danni di una società che aveva dimostrato in questo avvio di stagione di avere tutte le carte in regola per poter competere con chiunque.
Stando a quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, è in particolare il Genoa a essere finito nel mirino degli inquirenti, proprio come accaduto lo scorso anno. Non c’entrano però in questo caso plusvalenze o ritocchi di qualunque tipo al proprio bilancio, bensì lo stesso problema già accusato dal Grifone nella scorsa stagione: le ritenute Irpef.
Proprio come accaduto lo scorso anno, anche stavolta il Genoa avrebbe commesso un errore di procedura nel pagamento delle ritenute Irpef, incappando in un ritardo di circa due o tre giorni nella consegna della documentazione, che avrebbe dovuto essere effettuata entro lo scorso 16 novembre 2023.
Una cosa del genere si era già verificata durante la stagione scorsa, e aveva portato la dirigenza del club a optare per il patteggiamento, accettando la penalizzazione di un punto in classifica.
Gli scenari per la squadra allenata da Gilardino potrebbero però essere diversi stavolta. Il procuratore Chinè ha aperto un fascicolo sulla questione e starebbe ancora lavorando per verificare la presenza o meno delle presunte violazioni, fermo restando che al momento non risulterebbe messa in discussione la buona fede del club.
Proprio per questo motivo, potrebbero verificarsi tre situazioni differenti. La prima, e più positiva per i tifosi, porterebbe all’archiviazione del caso in assenza di violazioni evidenti. La seconda potrebbe portare a un deferimento e quindi a un processo che potrebbe protrarsi per diversi mesi. La terza, non improbabile, potrebbe invece far verificare un nuovo patteggiamento, con conseguente sanzione anche in termini di punti.
Difficilmente però la classifica verrà rivoluzionata come lo scorso anno, ed è probabile che alla fine il tutto possa ridursi con un massimo di uno o due punti di penalità. Con la speranza, da parte di tutti i supporter del Grifone, che non possano essere quelli necessari per poter raggiungere la salvezza, il vero obiettivo stagionale della società genovese.
Il Campionato Nazionale Open, dedicato al presidente della Federgolf Franco Chimenti, è stato un grande…
Il 2025 del DP World Tour è già cominciato una settimana dopo il trionfo di…
Il Mondiale di Formula Uno ha visto la vittoria finale di Max Verstappen. A Las…
I fans di Paige Spiranac sono impazziti di gioia quando lei ha dato la grande…
Un altro stop per Francesco Molinari. Questo il verdetto arrivato poco fa per il golfista…
In queste ore si sta concludendo l'Italian Pro Tour con il campionato Nazionale Open Franco…