Presa di posizione ufficiale da parte delle big e delle altre squadre del campionato italiano che sono pronte ad incassare un maxi risarcimento. Ecco tutti i dettagli.
Soldi in arrivo dalla Lega per le venti società di Serie A?
In un momento economico particolare, come quello attuale, i club di Serie A battono cassa e sono pronti ad intraprendere una vera e propria azione legale, per tuttelare i propri diritti. Ecco l’annuncio da parte dell’avvocato, che rappresenta alcune delle società che hanno chiesto alla Lega di avviare questo procedimento. In ballo ci sono davvero tanti soldi.
In ballo 2 miliardi di euro di risarcimento: è questo, infatti, quanto riportato dall’agenzia Reuters, che ha citato fonti della Lega Serie A.
Alcuni dei club, infatti, sono pronti a battere casse a chiedere un maxi risarcimento a causa della presunta perdita di denaro che è derivato dalla vendita dei diritti televisivi.
Serie A: causa in corso, 2 miliardi di risaricmento
A seguito della sentenza dell’Antitrust, del 2019, le agenzie IMG, MP & Silva e Be4, negli anni in cui gestivano i diritti televisivi per l’estero, ovvero dal 2008 al 2018, hanno commesso un grosso errore.
Come evidenazito dalla sentenza, infatti, pare che queste società abbiano limitato la concorrenza delle offerte.
Ecco perché, questa decisione ha portato diversi club della Serie A a chiedere un maxi risarcimento da 2 miliardi di euro. Le squadre che hanno avviato questo procedimento sono: Milan, Torino, Fiorentina, Inter e la stessa Lega Serie A, che ha citato le agenzie in giudizio presso il Tribunale di Milano.
Diritti tv Serie A, limitato concorrenza delle offerte: ecco cosa succede
Il partner dello studio legale BonelliErede, Francesco Anglani, che rappresente alcune delle società che hanno avviato il procedimento contro le agenzie di vendita dei diritti televisivi, ha affermato che “per la prima volta questa azione legale viene intrapresa in Italia con delle richieste così elevate”.
In ballo, infatti, ci sono 1,8 miliardi di euro, richiesti solo dalla Lega Serie A. Le società, invece, pare abbiano chiesto 3 miliardi.
Per aprile 2025, gli esperti del Tribunale dovrebbero valutare l’entità. Dopodiché si deciderà in merito alla richiesta effettiva delle società. Inoltre, secondo altre due fonti, pare che la Lega si sia già mossa per chiedere l’anticipo di questi soldi. Alcuni fondi d’investimento, infatti, possono anticipare il denaro ai club di Serie A per poi recuperarli una volta arrivata la sentenza definitiva.
L’agenzia Reuters ha interpellato anche le società che sono state citate in giudizio. La IMG ha fatto sapere di essere pronta a far valere le proprie ragioni nelle sedi opportune. Mentre, sia MP & Silva che Be4 sono in fase di liquidazione.