Sette giornate di squalifica: decisione shock ad Euro 2024

Richiesta shock durante gli Europei che si stanno disputando in Germania: il calciatore potrebbe subire una lunga squalifica.

Neanche in una competizione di lusso e di valore internazionale come Euro 2024 mancano le polemiche sulla classe arbitrale. Uno sport ormai molto comune all’interno del calcio è quello di andare a caccia degli errori commessi dai direttori di gara, non certo esenti da distrazioni e da umani abbagli durante la loro gestione del match.

squalifica shock a euro 2024
Chiesta una sanzione davvero enorme per il calciatore durante Euro 2024 (Ansa) – Tshot.it

Basti pensare che il signor Makkelie, arbitro di Italia-Croazia, è stato rispedito a casa dopo la fase a gironi per via dei troppi minuti di recupero concessi (ben otto totali), favorendo di fatto il pareggio azzurro di Zaccagni. Oppure il fischietto spagnolo Manzano, fatto fuori dalla fase finale perché bocciato in Austria-Francia, reo di diversi errori e valutazioni negative che hanno scontentato entrambe le formazioni.

Ma non finiscono qui le critiche agli arbitri dell’Europeo. Anche nella fase ad eliminazione diretta qualche polemica si è sollevata inevitabilmente. Il match sotto la lente di ingrandimento è Olanda-Romania, sfida terminata con un secco 3-0 per gli oranje, dunque senza storia. Ma un episodio sta facendo discutere enormemente.

La simulazione dell’olandese fa il giro del mondo: i tifosi non ci stanno

La pietra dello scandalo di Olanda-Romania è giunta nel secondo tempo della sfida valida per gli ottavi di finale di Euro 2024. Protagonista discusso il terzino interista Denzel Dumfries, con un gesto che ha già fatto il giro del mondo. L’olandese è stato accusato di aver simulato in maniera esagerata un colpo al volto, subito durante uno scontro di gioco.

Dumfries e la simulazione durante Olanda-Romania
Critiche aspre a Dumfries per la simulazione in Olanda-Romania (Ansa) – Tshot.it

Dumfries, dopo un contrasto con l’ex nerazzurro Denis Alibec, si accascia a terra tenendosi il volto, come avesse preso un calcio in faccia dall’avversario. L’arbitro del match, il tedesco Felix Zwayer, si è lasciato ingannare dalla reazione di Dumfries, ammonendo Alibec per l’eventurale intervento a gioco pericoloso. Mentre le immagini al replay mostrano come l’interista simuli totalmente il colpo.

Una scena poco sportiva, che è subito balzata agli occhi dei più critici. In particolare il giornalista Mirko Nicolino, penna di fede juventina, su ha lanciato l’accusa: “Sette giornate di squalifica. Bisogna estirpare queste simulazioni ridicole, anche perché oggi con gli strumenti che abbiamo non sfuggono agli occhi delle telecamere” – ha scritto il cronista condannando il gesto di Dumfries.

 

Ovviamente quello lanciato da Nicolino è un paradosso, per spiegare però il suo punto di vista: molto peggio una simulazione, che danneggia irrimediabilmente l’avversario, di un fallo da tergo o di un contrasto duro. Ancora un abbaglio per gli arbitri di Euro 2024, ma stavolta con lo zampino di chi è più furbo e scaltro di loro.

Gestione cookie