In molte occasioni ho avuto modo di apprezzare e di sottolineare come sia importante avere un’attrezzatura da golf adeguata alle proprie caratteristiche fisiche come anche quelle di gioco. Lo swing ha una resa decisamente superiore se si impugna un bastone idoneo alla propria velocità, al tempo ed a molti altri fattori che vengono analizzati, per esempio, durante una sessione di club fitting. Ma quali sono i problemi nel giocare a golf con uno shaft che ha la flessibilità sbagliata?
Cos’è la flessibilità di uno shaft?
Su ogni canna del bastone, shaft appunto, vi è segnata la sua flessibilità. La flessibilità di uno shaft è espressa attraverso un rating che indica come si piega lo shaft in conseguenza delle forze generate dallo swing da golf e dal peso della testa del bastone che vi è attaccata. In linea di massima un giocatore con uno swing che produce molta velocità avrà bisogno di uno shaft più rigido. Normalmente i gradi di flessibilità sono: Lady, Senior, Regular, Stiff e Extra-Stiff e si applicano sia agli shaft in acciaio che in grafite.
Curiosità… sapete come mai spesso il grado di flessione Senior spesso è indicato da una “A“? Perchè in origine stava ad indicare amateur, cioè dilettante.
La flessibilità di uno shaft cosa influenza?
Dal punto di vista del volo di palla la flessibilità di uno shaft ha influenza diretta o indiretta, tra le altre cose, su questi importanti fattori: precisione, traiettoria di volo e distanza del colpo. Per esempio: lo shaft si flette durante lo swing e quindi va a cambiare la posizione della faccia del bastone ed è ovviamente fondamentale che la faccia del bastone si presenti dritta all’impatto per ottenere il meglio dal colpo.
Parlando di flessibilità di uno shaft da golf va anche detto che in realtà non esistono degli standard di classificazione ai quali le aziende produttrici si devono attenere, per cui a volte capita che la flessibilità regular di una casa sia di fatto diversa da quella di un’altra casa. Alcuni marchi poi hanno iniziato ad usare altri rating per definire la flessione dei propri shaft per esempio Project X che indica il tutto con una numerazione dove il 5.5 è pari circa ad un regular ed il 6.0 ad uno stiff.
Questo rende ancora più importante analizzare la propria situazione e farsi consigliare da un esperto, meglio se un club fitter che può anche usare strumenti di elevata precisione per le relative misurazioni.
Giocare uno shaft di flessibilità sbagliata cosa comporta?
Di sicuro la resa dei colpi non è ottimale per quanto riguarda la precisione, la costanza e la distanza dei colpi.
Più nel dettaglio se la flessibilità è troppo poca rispetto alla velocità prodotta dallo swing del giocatore, ovvero se lo shaft è troppo rigido:
Se invece state giocando con uno shaft troppo flessibile ecco a cosa andate incontro:
Il mio consiglio è quello di scegliere i nuovi bastoni sempre dopo una sessione di club fitting, ma se proprio non ne avete l’occasione e siete indecisi tra 2 flessibilità di shaft è quasi sempre meglio optare per quello più flessibile, avrete probabilmente meno problemi.
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…
Grandi notizie per Matteo Manassero che ha commentato senza problemi la sua stagione e cosa…