I rapporti tra la UEFA e i club di Serie A rischiano di diventare sempre più pericolanti: ora c’è una pesante minaccia da parte di Ceferin.
Negli ultimi anni tra il calcio italiano e la UEFA ci sono stati parecchi momenti di tensione e tanti pericoli che hanno già creato più problemi al nostro calcio e che possono continuare a farlo. Lo scorso anno c’è stata l’esclusione della Juventus dalle competizioni europee a causa dei guai economici provocati dalla precedente gestione societaria che ha condizionato pesanemente anche il presente e il futuro del club.
Ora ci sono nuove minacce in arrivo dalla UEFA per tutti i club italiani che possono clamorosamente restare fuori dalle competizioni europee.
Minacce UEFA alla Serie A: club esclusi dalle coppe?
La Serie A rischia ogni anno sanzioni dalla UEFA e anche questa volta il pugno dell’organo calcistico porebbe essere pesantissimo. Per la prossima stagione l’Italia porterà ben 8 squadre nelle competizioni europee, tra Champions League, Europa League e Conference League, aumentando a dismisura le possibilità di arrivare alla vittoria di una competizione.
Lo scorso anno è stata l’Atalanta a trionfare in Europa League, riportando il trofeo in Italia dopo 25 anni dall’ultima volta e per la prossima stagione saranno 5 le squadre che proveranno a vincere la Champions League.
Ma la UEFA può sanzionare la Serie A: Aleksander Ceferin sta valutato l’ipotesi esclusione dei club italiani dalle competizioni europee.
Ceferin contro la Serie A: rischio per i club italiani, il motivo
Per la Serie A non c’è mai pace quando si tratta di UEFA e di competizioni europee. Anche l’inizio della stagione 2024/25 potrebbe essere tormentato dalle “minacce” di Aleksander Ceferin di escludere i club dalle competizioni europee.
Stando a quanto si legge su Tuttosport, il 29 giugno è avvenuto un colloquio privato in una sala dell’Olympiastadion di Berlino tra il presidente della UEFA Ceferin e il ministro del Governo, Andrea Abodi. Il numero uno della UEFA, scottato dalla vicenda legata alla commissione governativa di controllo sui conti dei club che esautorerà la Covisoc ha chiesto informazioni sul decreto Mulè, considerato gravissomo da Nyon.
L’emendamento presentato da Mulè prevede un “distacco” della Lega Serie A dalla Federazione. La UEFA non vede di buon occhio questa possibilità e a Berlino Ceferin è stato drastico con Abodi: “Rischiate la procedure d’infrazione e saremo costretti a escludere le squadre italiane dalle Coppe europee“, avrebbe tuonato il numero uno della UEFA.
Club italiani preoccupati: rapporti incrinati con la UEFA
L’avvertimento di Ceferin non viene sottovalutato dai club di Serie A e nell’ultimo Consiglio di Lega Beppe Marotta ha fatto presente a tutti i membri che potrebbero esserci forti ripercussioni nel caso in cui il decreto Mulè diventasse legge.
In realtà, ad oggi, per i club italiani il timore più grande riguarda i rapporti con la UEFA più che che una esclusione vera e propria dalle competizioni.