Arrivano le pesanti dichiarazioni sul futuro della Scuderia: non passano decisamente in secondo piano in questo momento storico.
In queste ore di attesa prima dell’inizio del prossimo weekend di gara, che nel prossimo fine settimana farà tappa a Miami, ci si sta concentrando più su questioni che non hanno a che fare strettamente con la pista.
Ad esempio, si sta discutendo del futuro di molti piloti in scadenza di contratto o in bilico per l’anno prossimo e della situazione interna di molti team. Tra questi spicca sicuramente la Red Bull che, nonostante in pista non abbia rivali all’altezza della sua RB20, ha diversi problemi con cui fare i conti.
In primis, la stabilità all’interno del team che pare essere compromessa dalla situazione con protagonista Christian Horner, team principal degli anglo-austriaci. È vero che sembra che il caso stia diventando sempre meno rilevante sul piano mediatico, ma al contempo è impossibile non dire che diverse figure importanti della Scuderia, Adrian Newey in testa, sembrano non essere più disposte a fare i conti con questo clima.
Futuro Red Bull, Ralph Schumacher non ha dubbi e critica l’attuale gestione
Proprio in merito al futuro di Newey, geniale progettista che ha messo le basi della Red Bull vincente di oggi, si sta discutendo in queste ore: il britannico non avrebbe intenzione di proseguire il suo cammino a Milton-Keynes a causa del caso Horner, e su di lui si sta muovendo la Ferrari che vorrebbe coronarlo come prossimo supervisore della sua monoposto.
Intanto, a fare il punto della situazione all’interno del team campione di tutto è stato Ralph Schumacher, fratello minore di Michael e attuale commentatore presso Sky Sport Deutschland per quanto riguarda i temi della Formula 1.
Per l’ex pilota Jordan non ci sono dubbi: i prossimi anni saranno difficili ed è probabile che i pezzi grossi della Scuderia se ne andranno via via che il clima diventerà sempre meno facile da sopportare. “Do loro altri due anni. Dopo non sarà sorprendente vedere grandi cambiamenti. La scuderia si sta dissolvendo”, ha detto l’ex pilota F1 parlando appunto della situazione in seno alla Red Bull.
Chi è il protagonista in negativo e che potrebbe dare vita a una crisi irreparabile? Ovviamente il team principal Horner, che secondo Schumacher sta “cercando di mantenere il controllo“, ma questo suo atteggiamento “sta erodendo l’ambiente necessario per persone come Adrian Newey“, ha detto ancora il tedesco.