Ora c’è anche l’ufficialità. Jannik Sinner sarà tra i protagonisti di un evento .. a casa Federer. Annunciate le date.
Saranno giorni importantissimi quelli che attendono Jannik Sinner. L’azzurro, con o senza la partecipazione al Roland Garros, può diventare il nuovo numero uno del ranking Atp, scalzando Djokovic, quest’ultimo obbligato ad arrivare almeno tra i primi quattro dello Slam parigino per conservare il primato.
Roland Garros che, come da tradizione, chiuderà la parte di stagione dedicata agli eventi su terra battuta. Già il giorno dopo la finale di Parigi, comincerà il mese dedicato ai tornei su erba che culminerà con Wimbledon. Tutti confermati gli eventi in calendario che precederanno i Championship ovvero Stoccarda, Hertogenbosch, Mallorca, Eastbourne e i due 500 del Queen’s e di Halle. Sinner parteciperà a un solo torneo di preparazione. La sua presenza è stata già comunicata da tempo dagli organizzatori ed è stata definitivamente ufficializzata nelle scorse ore con la pubblicazione della entry list del torneo.
Sinner ci sarà, il torneo scelto prima di Wimbledon
Per preparare Wimbledon, Sinner ha deciso di partecipare per il secondo anno consecutivo all’Atp di Halle, in programma dal 17 al 23 giugno, in concomitanza con il Queen’s di Londra. Nella entry list del torneo, Jannik è la prima testa di serie in un roster molto competitivo che annovera anche il padrone di casa Alexander Zverev, Daniil Medvedev, Andrej Rublev, Stefanos Tsitsipas, Hubert Hurkacz e il campione in carica Alexander Bublik.
Sinner era presente ad Halle anche nella scorsa edizione, nella quale si è ritirato nel corso del match di quarti di finale contro Bublik per un infortunio muscolare che aveva fatto temere anche un possibile forfait per Wimbledon.
Quando si parla del torneo di Halle, impossibile non pensare a Roger Federer. Il campionissimo svizzero aveva un contratto di partecipazione a vita con l’allora Gerry Weber Open, torneo che vinse ben 10 volte con ulteriori tre sconfitte in finale tra il 2003 e il 2019.
Una sorta di feudo personale per Roger che, ad Halle, ha disputato una delle sue ultime partite in carriera, nel 2021, perdendo da Auger Aliassime. Un legame talmente forte, quello di Federer con la città tedesca al punto che gli è stata dedicata anche la strada di accesso al Campo Centrale, denominata in suo onore “Roger Federer Allee”.
Iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo che è stato, per anni, una certezza nella carriera del suo idolo, può rappresentare una motivazione ulteriore per Sinner. Finora, l’azzurro non ha ancora vinto un evento su erba, superficie sulla quale ha ottenuto il suo miglior risultato con la semifinale di Wimbledon raggiunta lo scorso anno e persa con Djokovic in tre set.