La stagione di Jannik Sinner deve fare i conti con un infortunio. Ora la priorità è la salute, anche se i sogni dell’azzurro rischiano di svanire.
Sinner ha disputato un 2024 pressoché perfetto o meglio potremmo dire che in generale gli ultimi mesi, a partire dal finale della scorsa stagione, sono stati straordinari. Dalla vittoria in Davis alla Finale alle Atp Finals di Torino fino a questo straordinario inizio 2024, che ha portato ben 3 titoli e una serie incredibile di vittorie.
I successi a Miami, Rotterdam e soprattutto quello agli Australian Open hanno regalato grande prestigio a Sinner che è diventato il primo tennista italiano a raggiungere il secondo posto nella storia del ranking Atp. Binaghi lo ha spesso sottolineato, l’Italia del tennis è stufa di essere seconda e da settimane tutti programmavano il sorpasso a Novak Djokovic. Ci si chiedeva quando potevamo assistere a questo evento storico, ma ora cambia tutto.
Jannik Sinner ha subito un infortunio e questo ha la priorità su tutto. Non è cosa totalmente di poco conto, basti pensare che ha portato al ritiro (prima del match) contro Felix Auger-Aliassime a Madrid e soprattutto al forfait agli Internazionali di Roma, evento dove l’atleta italiano era l’uomo più atteso. Per questo cambia tutto, cambiano i piani del tennista e anche la situazione nel ranking rischia di mutare nettamente.
Jannik Sinner, occhio a cosa accade nel ranking
Sinner non aveva praticamente punti da difendere sulla terra rossa, ha guadagnato qualcosa a Madrid mentre non perderà nulla (davvero pochissimo) per il forfait a Roma. Nonostante ciò l’azzurro rischia di rinviare il sorpasso a Djokovic, nella speranza che questo salto possa esserci prima o poi. Djokovic ha un vantaggio di oltre 1000 punti su Sinner in classifica e a Roma può aumentare ulteriormente.
Mancheranno praticamente tutti i big e Djokovic sarà l’unico dei Top 3 a parteciparvi. Per questo le chance di vittoria non sono poche e l’azzurro potrebbe quindi perdere terreno in classifica. A Parigi Djokovic difende 2000 punti mentre Sinner ha quasi solo da guadagnare, questa situazione rischia di eliminare speranze di sorpasso immediato.
La speranza è che possa esserci qualcosa nella stagione sull’erba, ma le certezze che tutti avevamo – fino a qualche giorno fa – non sono ora cosi sicure. Ora la priorità è recuperare fisicamente e sapere se vedremo davvero nuovamente il miglior Jannik Sinner. La notizia di Roma ha gelato i tifosi e c’è sicuramente meno ottimismo rispetto a qualche settimana fa.