Gli organizzatori del prestigioso torneo hanno confermato la presenza di Jannik Sinner: è già partita la caccia al titolo.
Dopo aver superato Adriano Panatta nella classifica all time dei tennisti italiani con più titoli ATP, dopo aver conquistato, primo azzurro della storia, gli Australian Open – e non dimentichiamoci del mitico trionfo in Coppa Davis a Malaga nello scorso novembre – Jannik Sinner ha messo nel mirino un altro record.
L’occasione arriva prima del previsto e concerne la possibilità, vincendo l’imminente torneo di Rotterdam, di scavalcare Daniil Medvedev al terzo posto del ranking mondiale. Se il talento di San Candido riuscisse nell’impresa – considerando che nel corso di questa annata, o nelle prossime, è plausibile che ciò possa avvenire – Sinner sarà stato il primo italiano di sempre ad essersi spinto fino al gradino più basso del podio.
In attesa di farci ancora sorprendere dalla classe del campione altoatesino, e di entusiasmarci per le sue vittorie, lo staff del tennista sta pianificando con la solita attenzione meticolosa il programma agonistico del 2024. Simone Vagnozzi e Darren Cahill hanno già dimostrato, in passato, quanto sia importante stabilire con un certo anticipo il percorso da intraprendere. Costi quel che costi, anche se questo – come accaduto a settembre a Bologna – significasse rinunciare ad una competizione come la Coppa Davis.
Halle riabbraccia Sinner: partecipazione confermata
Dicevamo dei record battuti da Sinner e di altri primati che il numero 4 del mondo potrebbe mettere presto in cascina. Non abbiamo però ancora parlato del fatto che Jannik non abbia mai vinto un torneo sull’erba. Né che si trattasse di un ATP 250, tanto di un 1000 o di un Major. La prima grande occasione per sbloccarsi sulla superficie tanto amata dal suo rivale Novak Djokovic potrebbe arrivare ad Halle, in Germania, dal 17 al 23 giugno prossimi.
Gli organizzatori del Terra Wortmann Open hanno infatti già confermato la presenza dell’ultimo campione degli Australian Open con un post sul profilo Instagram ufficiale del torneo.
Già lo scorso anno Sinner prese parte alla kermesse tradizionalmente propedeutica al grande appuntamento di Wimbledon, ma nella circostanza la fortuna voltò le spalle al tennista azzurro. Già sotto 7-5 2-0 contro Bublik nel match di quarti di finale, Jannik quest’anno avrà anche l’occasione di incamerare punti preziosi in vista del ranking. Basterebbe fare meglio dello scorso anno per uscire da Halle con un incremento nel punteggio.
Chissà se, sulla falsariga di quanto potrebbe accadere già a Rotterdam, conquistare ad Halle una semifinale o una finale – vinta o persa che sia – non possa dare a Sinner quei punti utili per fare un altro balzo in classifica…
Visualizza questo post su Instagram