Sinner non è il tennista italiano più forte, ecco il vero fenomeno

A sorpresa Jannik Sinner potrebbe essere presto scalzato da un altro tennista italiano in grande ascesa, che sta facendo impazzire.

Non c’è dubbio. Jannik Sinner è il tennista del momento a livello internazionale. Il fuoriclasse italiano sta vivendo il momento più alto e prestigioso della sua carriera, visto che ha da poco vinto gli Australian Open con prestazioni praticamente perfette. Il primo grande Slam per un italiano dai tempi di Adriano Panatta nel 1976.

Sinner, rivale italiano per lui
Rivalità tutta italiana per Jannik Sinner (Ansa) – Tshot.it

Sinner, attualmente numero 4 del ranking ATP, vuole crescere ancora e dimostrare di essere ormai arrivato ai livelli di Djokovic ed Alcaraz, ovvero i primi due tennisti della classifica mondiale maschile. Ma la concorrenza è folta: non c’è da sottovalutare la forza di Medvedev, nonostante sia stato sconfitto da Jannik nella finale di Melbourne. Senza dimenticare atleti come Rune, Zverev o Tsitsipas, sempre pronti a risalire la china.

Non solo dall’estero: presto la concorrenza ad alti livelli per Sinner potrebbe arrivare anche dall’Italia. Infatti negli ultimi giorni sta spopolando un altro giovane tennista pronto a fare il suo ingresso ai piani alti del ranking. Un talento poco più giovane di Sinner che vuole arrivare in alto il prima possibile.

Sinner, concorrenza nazionale: è già nella top 100

Stiamo parlando di Luciano Darderi. Nato in Argentina ma con passaporto italiano, il classe 2002 è reduce dalla sua prima vittoria ATP della carriera. Ovvero il torneo di Cordoba, che ha vinto pochi giorni fa contro l’argentino Bagnis dopo varie prestazioni molto positive.

Darderi entra in top 100
Il giovane Darderi punta al top ranking maschile (Instagram) – Tshot.it

Un trionfo che lo fa entrare di diritto nella Top 100 ATP maschile. Darderi ha guadagnato ben 60 posizioni in classifica, passando da numero 136 a numero 76 del ranking. Davvero un grande salto, visto che nessuno in questa fase della stagione ha guadagnato più punti dell’azzurro.

Una bella soddisfazione per il tennis italiano, visto che Darderi diventa così il sesto italiano in Top 100 al momento, assieme a Sinner, Sonego, Arnaldi, Musetti e Cobolli. In attesa inoltre del ritorno ad alti livelli di Matteo Berrettini, troppo spesso alle prese con gli infortuni ma fino a qualche tempo fa un altro tennista da top ranking.

Darderi può diventare una minaccia per Sinner? Magari in futuro, anche se ora Jannik ha la grande occasione di finire sul podio del ranking. Un successo al torneo ATP 500 di Rotterdam gli farebbe scavalcare Daniil Medvedev al terzo posto, vista l’assenza del russo nella stessa competizione. Un italiano non entra nei primi tre posti della classifica mondiale maschile dai tempi di Nicola Pietrangeli.

Gestione cookie