Il 2023 si è concluso in maniera spettacolare per l’altoatesino, ma un’indiscrezione scioccante avrebbe potuto cambiare tutto
Una squadra entrata direttamente nella storia del tennis italiano. Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Simone Bolelli: sono questi i nomi degli eroi azzurri che hanno riportato la Coppa Davis nel nostro Paese a 47 anni di distanza dall’unico successo tricolore. La squadra, capitanata da Filippo Volandri, ha trionfato nella fase finale a Malaga battendo Olanda, Serbia e Australia nell’atto conclusivo.
L’Italia è stata ovviamente trascinata dal talento di Jannik Sinner che ha vinto tutti e tre i singolari disputati (soprattutto quello al cardiopalma contro Novak Djokovic) e ha messo lo zampino anche nei due doppi contro Olanda e Serbia. L’altoatesino ha raggiunto uno status di altissimo livello nella seconda parte della stagione, dopo la vittoria del Master 1000 di Toronto e da quel momento si è tolto grandi soddisfazioni, prima raggiungendo il suo best ranking (quarta posizione) e poi sfiorando anche il clamoroso successo alle Atp Finals, arrendendosi solamente in finale contro Djokovic. Ma non tutto sembrava andare per il verso giusto, anche a Malaga, almeno secondo un’ultima clamorosa rivelazione.
Le ultime settimane del giocatore di San Candido sono state decisamente piene. Dopo il ritiro precauzionale al Master 1000 di Parigi-Bercy per essere al meglio alle Atp Finals, ha avuto due settimane di fuoco tra Torino e Malaga, con incontri tutti tiratissimi e molto dispendiosi fisicamente. E a proposito di questo è uscita un’indiscrezione sulle sue condizioni fisiche proprio nel momento cruciale del torneo a squadre.
A rivelarlo è stato direttamente Angelo Binaghi, presidente della FITP, che si è soffermato sullo stato fisico del miglior giocatore azzurro proprio prima della partita più importante. “Lo confermo, Sinner non riusciva ad alzarsi, è tornato a letto dopo colazione, domenica a mezzogiorno non stava in piedi“, ha affermato. Insomma il numero 4 al mondo si trovava in condizioni decisamente al limite prima dell’incontro con De Minaur, ma è poi riuscito a recuperare le forze e a vincere con un netto 6-3 6-0.
“La più grande fortuna è avere un atleta così serio, che ama il lavoro, l’impegno e che non si risparmia – ha proseguito Binaghi – Sinner non lo hanno capito bene in tanti. Lui è il giocatore di tennis più intelligente che io abbia mai conosciuto, con una educazione e una cultura del lavoro mai viste”.
Bryson DeChambeau e Rory McIlroy per la guerra sul campo da golf: arriva la rivelazione…
Il mondo del golf è in costante crescita e c'è da segnalare sicuramente una buona…
Archiviato l'Augusta Masters con la meravigliosa vittoria di Rory McIlroy, si torna subito in campo…
Scoppia lo scandalo all'Augusta Masters, Ballester finisce sotto accusa dopo il gesto che ha fatto…
In molti hanno celebrato la vittoria di Rory McIlroy all'Augusta Masters. Tiger Woods e non…
Nel trionfo di McIlroy ad Augusta c'è anche da pensare allo sconfitto ovvero a un…