Che regalo agli abbonati e non da parte di Sky Sport: diverse partite si potranno guardare anche gratis sui canali in chiaro
In Italia i diritti in esclusiva degli eventi sportivi se li contendono principalmente DAZN e Sky Sport, lasciando poco e nulla ai canali in chiaro. Per gli appassionati, diventa quindi indispensabile avere un abbonamento per guardare gli sport preferiti, anche se di tanto in tanto c’è qualche eccezione.
Per il tennis, in particolare, c’è il canale a tema dedicato Supertennis TV, regolarmente in onda ogni giorno sul canale 64 del digitale terrestre che fino all’anno scorso trasmetteva diverse partite, anche importanti, come è stato in occasione degli US Open, trasmessi in chiaro dall’emittente della FITP.
Nel 2024, invece, la situazione è completamente cambiata, con Sky che ha acquisito in esclusiva i diritti di quasi tutti i tornei della stagione per cinque anni, fino al 2028. A Supertennis non è rimasto praticamente nulla, quindi, uscendo fuori dai giochi, anche perché è notizia di questi giorni che la stessa emittente fondata da Rupert Murdoch trasmetterà diverse partite in chiaro sul proprio canale Cielo (canale 26 del digitale terrestre).
Sky Sport, tennis in chiaro su Cielo: è ufficiale, gli eventi trasmessi
Nel complesso, Sky si è garantita la diretta in esclusiva di oltre 80 tornei tra circuito maschile e femminile, per un totale di più di 4 mila match di tennis, compresi quelli degli appuntamenti di Atp e Wta Finals e Next Gen Finals. Una ricca offerta, dunque, quella proposta sui palinsesti della pay-tv britannica che offre, lo ricordiamo, partite anche su Now, piattaforma streaming in abbonamento di cui è proprietaria.
Per quanto riguarda la copertura tv su Cielo, invece, la messa in onda inizia da questa settimana con quattro notti (dalle 24 alle 7) di incontri trasmessi in chiaro tra Atp 250 di Auckland e Wta 500 di Adelaide. Due eventi, questi, che vedranno la partecipazione di tanti protagonisti di rilievo tra cui Felix Auger-Aliassime e Ben Shelton, per il torneo in Nuova Zelanda, e Pegula e la campionessa del Wta di Brisbane Elena Rybakina, impegnate nella città australiana.
Insomma, una sorta di rivoluzione rispetto agli anni scorsi, con Sky che da quest’anno amplia anche i propri canali dedicati al tennis. Oltre ai soliti Sky Uno (canale 201) e Sky Sport Tennis (canale 205), infatti, trasmetteranno partite anche sui canali Sky Sport 251, 252, 253 e 254.