Sorpasso memorabile: Zanardi, video da urlo

Un video che ha lasciato tutti i tifosi a bocca aperta: nel ricordo di Alex Zanardi ed un sorpasso da urlo rimasto impresso.

Non vi è dubbio che la storia di Alex Zanardi era e rimanga una delle più sentite e strazianti del mondo dello sport. Un uomo in grado di reinventarsi dopo una tragedia che, al solo pensarci, ancora oggi mette i brividi. Uno sportivo leale, di talento e carisma, con un coraggio da leone.

Sorpasso da fenomeno: Zanardi, tutti a bocca aperta
Video clamoroso: Zanardi, sorpasso incredibile (Ansa) – Tshot.it

La sua vita dedicata allo sport e quasi stroncata 23 anni fa in quello sciagurato 15 settembre 2001 quando in occasione del Campionato Cart, di scena nel weekend in Germania, l’ex pilota di Formila 1 fu vittima di un incidente senza precedenti. Alex perse il controllo della sua vettura e fu colpito da un rivale: l’auto si spezzò letteralmente a metà ed i medici per salvargli la vita furono costretti ad amputargli gli arti inferiori.

Ma non è finita qui. Alex è diventato campione di handbike, 4 oro paralimpici in bacheca ed una fama meritatissima conquistata negli anni. Ma il 19 giugno 2020 durante un allenamento sulle strade cittadine di Pienza in Toscana, Zanardi finì per ritrovarsi al centro di uno scontro frontale con un camion. Il coma farmacologico, la lenta ripresa di cui oggi si sa poco o nulla: la sua salute, ancora, sotto una pressione non indifferente.

Ma i suoi tifosi non lo hanno mai dimenticato e a cadenza quasi quotidiana Zanardi e le sue gesta vengono ricordate con grande affetto. Una manciata di ore fa è accaduto ancora una volta con un episodio davvero unico nel quale è stato messo in mostra tutto il suo straordinario talento.

Capolavoro di Zanardi: il video lascia a bocca aperta

Era l’8 settembre 1996 quando Alex Zanardi fu protagonista di uno dei sorpassi più belli e memorabili che i suoi fan ancora oggi ricordano con grande nostalgia. Laguna Seca, California: in occasione dell’ultima gara dell’Indycar World Series l’italiano sfidò Bryan Herta in un avvincente testa a testa fino all’ultimo secondo.

Meno di due secondi alla fine, Alex mette pressione al rivale e finisce per spingere troppo, uscendo di pista a grande velocità ma rientrando senza troppi danni. All’ultimo giro, anche grazie al traffico dei doppiati, Zanardi si pone all’esterno e mette a segno uno dei sorpassi più spettacolari e vincenti della sua carriera, conquistando un’incredibile vittoria. Un momento di grande emozione con Herta che non ha potuto che alzare bandiera bianca davanti al capolavoro di Alex, fatto di astuzia, tecnica e tanto coraggio.

“Non me l’aspettavo“, disse l’americano al termine di una gara chiusa con grande amarezza. Ma davanti ad un gesto simile, non poté che togliersi tanto di cappello. “È stato molto pericoloso ma ne è valsa la pena”, disse all’epoca un felicissimo Zanardi. Ultimo giro, all’iconico ‘Cavatappi’ un vero e proprio colpo di genio. E una manovra che è letteralmente rimasta alla storia a Laguna Seca. Dove nemmeno un pilota esperto che conosceva a menadito il circuito come Herta riuscì a contenere il talento del meraviglioso Alex Zanardi.

Gestione cookie