Mazzata tremenda per il Milan di Stefano Pioli: l’urna del sorteggio di Europa League comunque vada presenterà ostacoli ai rossoneri
Il Milan, vincendo a Newcastle, probabilmente ha fatto il massimo che poteva alla vigilia del match: terzo posto nel girone e retrocessione in Europa League, continuando il proprio percorso nelle coppe europee. Agli uomini di Stefano Pioli non restava che accomodarsi sul divano giovedì sera e godersi le possibili avversarie dei play-off. E non sono arrivate buone notizie: comunque vada l’urna difficilmente sarà benevola.
Ricordiamo come funziona: le otto retrocesse dalla Champions affronteranno in uno spareggio le otto seconde classificate nei gironi di Europa League a febbraio. Sfida d’andata a “San Siro” e ritorno in casa dell’avversaria che l’urna di Nyon gli concederà in sorte, con i due match che cadranno ad una settimana di distanza l’uno dall’altro. Il sorteggio verrà effettuato lunedì alle 13. Le otto vincenti, poi, andranno ad affrontare le otto teste di serie (ovvero quelle arrivate prime nei gironi) a marzo agli ottavi. Si tratta dell’ultimo anno con questa formula, dal prossimo sarà rivoluzionato il format delle coppe europee a partire dalla Champions.
Spiegato come funzionerà e tutte le modalità, non resta che immergerci nel sorteggio vero e proprio, andando a scoprire quali sono i pericoli che possono intralciare il cammino di Giroud e compagni. E soprattutto quali sono le peggiori rivali assolutamente da scongiurare. Le potenziali avversarie sono sette e non otto: questo perché tra le seconde c’è anche la Roma ma come noto non si possono affrontare avversarie della stessa nazionalità a questo punto della competizione.
L’avversaria del Milan sarà una delle seguenti: Friburgo, Marsiglia, Sparta Praga, Sporting Lisbona, Tolosa, Rennes, Qarabag. Un novero di rivali tremendo. La migliore sulla carta è sicuramente il Qarabag. La nostra è una valutazione dal punto di vista tecnico perché essere sorteggiati con gli azeri significa una trasferta scomoda e lunga nella capitale dell’Azerbaigian. La migliore squadra per forza tecnica è la peggiore per la trasferta da fare. E allora un livello intermedio nel quale sperare potrebbero essere Sparta Praga e Tolosa.
Entrambe nascondono sicuramente delle insidie ma non sono un ostacolo insormontabile e soprattutto non prevedono un viaggio troppo stancante e stressante. Fermo restando che il Milan probabilmente è superiore a tutte le sette possibili rivali. Quella da evitare è sicuramente il Marsiglia allenata dall’ex Gattuso, un incrocio che potrebbe essere affascinante solo per questo. Ma anche Friburgo, Sporting Lisbona e Rennes sono realtà emergenti che andrebbero prese molto sul serio.
Ha dell'incredibile cosa sta succedendo nella carriera 2.0 di Andy Murray dopo il ritiro dal…
Con il trionfo in Coppa Davis, si è conclusa una stagione memorabile per Jannik Sinner.…
Arrivano molte delicate e importanti novità tra LIV Golf e DP World Tour. C'è finalmente…
Tiger Woods ha dato un annuncio tremendo spezzando i sogni dei tifosi che volevano ancora…
Prosegue la nuova stagione del DP World Tour. Nel weekend si gioca nuovamente in Australia…
Il numero uno al mondo Jannik Sinner si gode le meritate vacanze. E lo vediamo…