Sospesi gli allenamenti per inquinamento: caos alle Olimpiadi

Una notizia incredibile arriva da Parigi: sono stati sospesi gli allenamenti delle Olimpiadi. Gli organizzatori sono andati nel caos, ecco cosa sta accadendo in queste ore.

È molto probabile che questi Giochi Olimpici saranno ricordati soprattutto per le grandi polemiche. Sin dalla cerimonia di apertura, infatti, ce ne sono state tantissime. Alcuni momenti della cerimonia, messa in scena da attori francesi, sono stati fortemente criticati perché avrebbero offeso la religione cristiana, anche se gli organizzatori hanno chiarito che si tratta di un equivoco e che non c’è bisogno di alimentare polemiche inutili.

Olimpiadi: problemi con la Senna
Grandi problemi alle Olimpiadi di Parigi 2024. (tshot.it)

Ma, come abbiamo già detto, queste sono le Olimpiadi delle polemiche ed è incredibile ciò che sta accadendo nelle ultime ore. La Senna è il fiume che bagna Parigi, famoso in tutto il mondo perché tanti poeti gli hanno dedicato delle poesie o perché diversi registi hanno scelto questo fiume come sfondo dei propri film. Ma adesso la Senna è al centro di una questione che riguarda gli atleti presenti ai Giochi Olimpici, sembra che gli organizzatori non sappiano cosa fare.

Senna inquinata, sospesi gli allenamenti per le Olimpiadi

La Senna è inquinata, ma questa non è una novità. Che il fiume parigino non avesse acque cristalline era già noto a tutti, ma nessuno si aspettava che potesse addirittura creare problemi agli atleti in gara. Le piogge di venerdì e sabato hanno alterato il tasso di alcuni batteri presenti nell’acqua. Si tratta di colibacillus ed enterococchi, attualmente in numero troppo elevato per permettere agli atleti di bagnarsi nelle acque del fiume Senna.

Senna allenamenti sospesi Olimpiadi Parigi 2024
Sospesi gli allenamenti per le Olimpiadi. Foto: Ansa (tshot.it)

Per questo motivo, l’allenamento di triathlon è stato sospeso a causa della scarsa qualità delle acque e dell’eccessivo livello di inquinamento. Gli organizzatori delle Olimpiadi sono in grande difficoltà perché la Senna avrebbe dovuto ospitare diverse gare e tanti allenamenti nel corso delle prossime settimane. Secondo coloro che monitorano la situazione del fiume, “il livello dell’acqua non presentava garanzie sufficienti per proseguire con le competizioni e con gli allenamenti”.

Questo potrebbe essere un problema importante, ma la questione riguardante l’inquinamento della Senna era stata già oggetto di polemiche prima dell’inizio dei Giochi Olimpici. Il 17 luglio, Anne Hidalgo, sindaca di Parigi, ha provato a zittire tutti facendo il bagno nella Senna, con tanto di telecamere al seguito. Questo gesto ha silenziato le voci contrastanti per qualche giorno, ma adesso il problema è tornato a galla, mandando completamente in tilt i responsabili dell’organizzazione. Le gare sono state momentaneamente rinviate, in attesa di ulteriori sviluppi.

Gestione cookie