Sport italiano in lutto, addio tremendo: si è spento il campione olimpico

Altro addio per il mondo dello sport costretto a salutare il campione olimpico: bagno di folla nel giorno del funerale.

Dopo una vita passata a combattere anche per lui è arrivato il momento dei saluti, altra estate di grandi dispiaceri per il mondo dello sport che è passato dall’entusiasmo delle Olimpiadi al lutto per aver perso il campione. Sono molti gli atleti di oggi che hanno fatto di lui un esempio da seguire e se nella loro carriera sono arrivati risultati importanti il merito è anche suo.

Morto ex campione olimpico
Altro lutto per lo sport, è stato campione olimpico – Tshot.it

Lo sport che lo ha consacrato nel professionismo è cambiato molto negli ultimi anni ma all’epoca, quando era un atleta in rampa di lancio che cercava di confermarsi all’interno della propria disciplina, era certamente uno dei più seguiti. Ancora oggi questo sport ha il suo pubblico ma ha allo stesso tempo assunto un sapore tutto diverso.

Per questo i più nostalgici, come è giusto che sia, non riescono proprio a dimenticare le sue gesta. Per lui il ring ha rappresentato moltissimo e lo ha fatto fino all’ultimo giorno della sua avventura sulla terra. Oggi tutti lo ricordano non solo come un grande sportivo ma come un uomo immenso. Lacrime e dolore dopo la scomparsa dell’ex atleta olimpico.

Addio al campione, mondo dello sport in lacrime

I più giovani non possono certamente ricordarsi della sue imprese, poiché non le hanno vissute, ma i più curiosi si saranno certamente imbattuti nel suo nome almeno una volta. Se n’è andato all’età di 75 anni Primo Zamparini, ex pugile originario delle Marche ha vissuto la parentesi più felice della sua carriera, e probabilmente anche della sua vita, durante le Olimpiadi di Roma del 1960.

Addio al campione, vinse l'argento alle Olimpiadi
Sport in lacrime, disputò le Olimpiadi di Roma (Instagram) – Tshot.it

Durante la prestigiosa kermesse riuscì ad aggiudicarsi la medaglia d’argento. Traguardo che, dopo una serie di incontri disputati e livello dilettantistico, dove ha quasi sempre avuto la meglio, gli ha aperto le porte del professionismo in maniera definitiva. Il 1960 è stato certamente il suo anno migliore visto che oltre alle Olimpiadi romane ha anche preso parte di mondiali militari di pugilato dove si è invece portato a casa l’oro.

L’anno successo non è riuscito a fare abbastanza bene ma agli Europei ha comunque guadagnato un’onestissima medaglia di bronzo. Primo Zamparini è nato a Fabriano il 10 febbraio del 1939 e non si mai spostato di lì fino al giorno del suo funerale, avvenuto il 22 agosto davanti ad una nutrita folla di appassionati e fan. Un’intera città si è tinta a lutto.

Gestione cookie