Spalletti è in vena di sorprese: il ct dell’Italia pensa ai convocati per i prossimi Europei, e tra i candidati può esserci un nome a sorpresa.
C’è ancora parecchio tempo per diramare la lista dei convocati per gli Europei, ma di sicuro Luciano Spalletti sta facendo i suoi calcoli. La prossima estate l’Italia si presenterà in Germania, dove vinse il suo ultimo titolo mondiale nel 2006, da campionessa in carica, determinata a confermarsi. Per l’allenatore toscano si tratterà del primo grande appuntamento in azzurro, la prima grande occasione dopo lo scudetto vinto con il Napoli l’anno scorso.
Ecco perché la lista dei convocati andrà stilata attentamente, considerando che l’Italia è al centro di una fase di rinnovamento che deve necessariamente guardare lontano. Soprattutto ai Mondiali del 2026, dopo le clamorose assenze in Russia e in Qatar. Per questo motivo, Spalletti sta valutando anche l’inserimento di tanti giocatori giovani, di cui alcuni anche a sorpresa. Il ct è pronto a stupire, soprattutto in settori come l’attacco e il centrocampo, al momento i più critici.
Le squalifiche di Fagioli e Tonali per il caso scommesse hanno privato la Nazionale di due centrocampisti di classe cristallina, costringendo il ct a fare di necessità virtù. Ma un nome adeguato a supplire alla loro assenza ci sarebbe, e proprio nell’ultimo mese è successa una cosa che ha dato da pensare in positivo all’allenatore dell’Italia. Il mercato ha infatti permesso al nuovo talento azzurro di arrivare finalmente in un top club, e i prossimi mesi saranno decisivi per guadagnarsi una convocazione.
Stiamo parlando di Cesare Casadei, il 21enne centrocampista ravennate cresciuto nei ragazzi dell’Inter e attualmente di proprietà del Chelsea. I Blues lo avevano lasciato in prestito al Leicester in Championship la scorsa estate, dove il ragazzo ha fatto vedere buone cose, anche se senza conquistarsi un posto da titolare. A gennaio Casadei è però tornato al Chelsea, dove Pochettino lo ha fatto finalmente esordire in Premier League, schierandolo nei 5 minuti finali contro il Liverpool.
Il club londinese ha grossi problemi di infortuni a centrocampo, per cui il talento classe 2003 avrà le sue occasioni per mettersi in mostra. Se saprà giocarsi bene le proprie carte, non è escluso che possa trovare stabilmente posto nei Blues e, quindi, anche in Nazionale. Con l’U20 era arrivato in finale del Mondiale di categoria l’anno scorso, venendo premiato come miglior realizzatore e miglior giocatore del torneo. Adesso è il momento per confermarsi ai massimi livelli.
Sta facendo discutere e non poco la grande novità prevista per la prossima edizione della…
Da un lato il numero uno al mondo Jannik Sinner e dall'altra Matteo Manassero, due…
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…