Tegola pesantissima per il Milan. Fonseca perde un titolarissimo per le prossime partite ed è costretto a stravolgere la formazione.
Un debutto tutt’altro che positivo per il Milan in Serie A. Il 2-2 in rimonta contro il Torino, acciuffato nel finale grazie ai gol di Morata e Okafor, ha vanificato quanto di buono mostrato dagli uomini di Fonseca nelle amichevoli pre campionato.
Elogiato per le prestazioni offerte contro City, Real Madrid e Barcellona, l’allenatore rossonero è stato criticato per alcune scelte di formazione davvero sorprendenti che si sono rivelate inefficaci al cospetto di un Torino abile a sfruttare i soliti punti deboli dei rossoneri. Dalla sua parte c’è l’attenuante dell’indisponibilità di alcuni dei nuovi acquisti (Emerson e Fofana) e della carenza di condizione di altri calciatori che Fonseca ha preferito schierare non dal primo minuto.
Oltre a Reijnders e Hernandez, tra questi c’è anche Alvaro Morata. Nella sua prima mezzora in rossonera, l’attaccante si è prima procurato un rigore (poi annullato dal VAR) poi ha segnato il gol che ha permesso al Milan di dimezzare lo svantaggio. Decisamente un buon inizio, purtroppo per i rossoneri destinato a rimanere tale dopo la notizia comunicata nelle scorse ore che ha lasciato i tifosi allibiti.
Milan, infortunio per uno dei big: rientra dopo la sosta
Morata si è infortunato. Il nuovo attaccante rossonero ha accusato un problema muscolare che lo terrà fuori almeno per tre settimane. Sicura, pertanto, la sua assenza negli ultimi due match di agosto che attendono i rossoneri, entrambi in trasferta contro Parma (sabato 24 agosto alle 18) e Lazio (il 31 alle 20.45)
Morata salterà anche i primi impegni della nazionale spagnola in Nations League contro Serbia e Svizzera. La speranza del Milan è di riaverlo a disposizione per la sfida casalinga contro il Venezia, prevista nel weekend del 14-15 settembre. Match quest’ultimo che precede l’esordio dei rossoneri nella nuova Champions League a girone unico e il derby di andata con l’Inter.
Un imprevisto importante da fronteggiare per Fonseca che, contro il Parma, potrebbe utilizzare Okafor da centravanti e relegare Jovic (deludente la sua prestazione contro il Torino) in panchina. Per la trasferta in Emilia, dovrebbe essere aggregato alla prima squadra anche Camarda, reduce dalla sua prima doppietta da professionista nella sfida di Coppa Italia di Serie C contro il Novara.
Si era ipotizzato un intervento last minute del Milan sul mercato per l’acquisto di un nuovo attaccante. Al momento, non dovrebbero essere previsti innesti nel reparto offensivo ma, si sa, gli ultimi giorni di trattative sono quelli che offrono le occasioni migliori. Il Milan è vigile e, in caso di opportunità favorevoli, si farà trovare pronto.