Dopo una lunghissima attesa finalmente dovrebbe esserci l’accordo che fa felice il PGA Tour. Manca ormai solo l’annuncio.
La diatriba tra PGA Tour e LIV Golf va avanti ormai da anni; le due federazioni lavorano da tempo per trovare un accordo, inizialmente l’obiettivo era chiudere entro la fine del 2023 ma le parti sono sempre apparse piuttosto distanti e soprattutto i giocatori hanno mosso una grande ostruzione.
Nessuno voleva riaffrontare nuovamente atleti del LIV Golf, ex rivali che avevano preferito i soldi alla competizione pura e per questo le richieste per gli accordi erano molto complicate. Cosi dopo una lunga attesa sembrerebbe finalmente esserci un accordo, LIV Golf è pronto a entrare a far parte del mondo del PGA Tour.
Tutto è nato qualche tempo fa con l’approdo nel circuito golfistico del LIV Golf, nuova federazione finanziata quasi totalmente dal fondo PIF, fondo saudita che negli anni ha avuto un ruolo chiave per vari sport, dal calcio al tennis e ora anche nel mondo del golf. Secondo quanto riporta l’edizione odierna del The Sun le parti sarebbero finalmente pronte a trovare un accordo; ecco come sono andate le cose.
PGA Tour, il LIV Golf pronto ad essere accorpato
Secondo l’emittente britannica manca solo l’approvazione e poi ci sarà l’ufficialità: il Liv Golf giocherà sotto il PGA Tour e riceverà una quota dell’11% da parte della principale lega golfistica al mondo. Due personaggi chiave come Tiger Woods e Rory McIlroy – in passato contrari totalmente al LIV Golf – hanno avuto un ruolo chiave per trovare l’accordo definitivo. Questo accordo prevede non solo questo passaggio di quote ma anche altri importanti fattori.
In primo luogo i rappresentanti del LIV Golf avranno due membri – compreso quello di presidente – all’interno del PGA Tour e soprattutto si andrà incontro alle richieste dei giocatori che non hanno accettato i soldi inizialmente del LIV Golf, la cifra sarà istituita da un organo compreso tra il PGA Tour e il fondo PIF che aiuterà ad accontentare le richieste degli atleti.
L’intero DP World Tour – prevedono gli organizzatori del PGA Tour – è pronto a una vera svolta, un modo per aiutare tutti. La presenza di Tiger Woods e Rory McIlroy per far trovare un accordo alle parti è stata fondamentale e ha visto cosi i giocatori soddisfatti a più riprese; al momento non ci sono conferme ufficiali ma finalmente potrebbe esserci la svolta per il mondo del golf.