L’attesa cresce per Charles Leclerc. Ormai è tutto deciso e manca, di fatto, solo l’annuncio ufficiale
Il quinto Mondiale in Ferrari è andato in archivio per Charles Leclerc. Una stagione non soddisfacente per il pilota monegasco, conclusa senza vittoria e con discreti risultati ottenuti solo in qualifica con cinque pole position poi vanificate in Gara.
Proprio nei GP, il pilota monegasco ha pagato il rendimento incostante di una Ferrari poco competitiva sul passo gara e mai – tranne nell’exploit di Sainz a Singapore – in grado di impensierire una Red Bull imprendibile. Solo nel finale di stagione si è visto qualche miglioramento con gli sviluppi apportati sulla monoposto, tuttavia, non sufficienti a colmare il gap con la Mercedes, arrivata seconda nel Mondiale costruttori.
Leclerc e Sainz ci hanno provato. Mai è mancata la volontà in entrambi di superare le difficoltà e provare a valorizzare al meglio una monoposto che il team principal Frederic Vasseur ha ereditato dal precedente progetto realizzato da Mattia Binotto.
Un rapporto solidissimo quello tra Leclerc e lo stesso Vasseur che ha avuto con sé l’attuale pilota Ferrari anche nella precedente esperienza all’Alfa Romeo. Proprio per questo motivo, nessuno ha mai dubitato sul rinnovo di contratto di Leclerc che si appresta a prolungare la sua permanenza in Ferrari ben oltre la scadenza fissata nel 2024.
Leclerc, ormai è fatta: sono tutti d’accordo sulla decisione
Il rinnovo di Leclerc (e anche di Sainz) è stato, di fatto, già annunciato dal presidente della Ferrari, John Elkann, nel corso di un evento di Exorr tenutosi la scorsa settimana.
Sono anche trapelati i primi dettagli su ingaggio e durata contrattuale del nuovo accordo tra Charles e il Team di Maranello. Leclerc dovrebbe firmare fino al 2029 con uno stipendio a salire rispetto agli attuali 25 milioni a stagione. Una sorta di contratto a vita, dunque, che conferma l’apprezzamento della Ferrari nei confronti di un pilota di grande talento, peraltro cresciuti nella Academy di Maranello.
Apprezzamento per Leclerc condiviso anche da due grandi protagonisti della Formula 1, grandi rivali della Ferrari, ovvero Chris Horner e Toto Wolff. Il team principal della Red Bull, in una recente intervista a Sky Sports, ha definito “del tutto naturale” l’ormai prossimo rinnovo di Leclerc. “E’ un grande pilota – ha dichiarato – e sono sicuro che la Ferrari vorrà tenerlo. Sarebbe da pazzi se non lo facessero.”
Dello stesso avviso (ed è una rarità quando c’è di mezzo Horner) anche Toto Wolff: “Charles è un ragazzo eccezione, non so nulla della sua situazione contrattuale. Ma perché la Ferrari non dovrebbe rinnovarlo ? ” Una domanda che si saranno posti anche a Maranello. A breve, arriverà anche la risposta e sappiamo già quale sarà.