La Juventus guarda al futuro, le ultime prestazioni di Szczesny hanno deluso: i bianconeri pensano al sostituto del portiere polacco
Per la Juventus, è una annata importante e da non fallire, dopo gli avvenimenti che nell’ultimo anno hanno sconvolto il club bianconero e in generale dopo una astinenza da successi che sta iniziando a diventare insolitamente lunga e preoccupante. Vecchia Signora lontana dalla corsa scudetto nelle ultime tre stagioni e a digiuno di trofei dalla primavera 2021, che però in questa stagione sembra partita meglio rispetto al recente passato. Siamo già di fronte al migliore avvio di stagione degli ultimi quattro anni, ma con qualche criticità.
Oltre alle solite perplessità dell’ambiente, dei commentatori e degli addetti ai lavori per il gioco di Allegri, nonostante qualcosina di diverso nel modo di stare in campo, più propositivo, si sia visto, ci sono alcuni singoli che non stanno rendendo come sperato. E’ per esempio il caso di Szczesny, il portiere polacco che in questi anni è stato una delle colonne bianconere, che però ogni tanto è soggetto a qualche calo di tensione piuttosto brusco ed evidente. C’è per esempio molta della sua responsabilità nella sconfitta con il Sassuolo.
Un errore grave, sul tiro di Laurientè che ha aperto il match, una imprecisione sulla respinta sul tiro del francese che ha spalancato la porta a Pinamonti per il 3-2 e la topica in collaborazione con Gatti per l’autogol più clamoroso degli ultimi anni in Serie A. Allegri gli ha ribadito la fiducia con il Lecce, gara in cui il polacco è rimasto di fatto inoperoso. Si conta anche su di lui per un campionato di vertice, con l’obiettivo minimo della qualificazione in Champions League. Ma, anche in considerazione di un contratto in scadenza nel 2025 e di un ingaggio da 6 milioni annui, pensare alla sua sostituzione diventa un obbligo.
Juventus, ritorno di fiamma per il dopo Szczesny: si guarda in Spagna
La Juventus, così, rimette nel mirino un vecchio pallino. Si tratta di Marc Andrè Ter Stegen, portiere del Barcellona, che in Spagna sta vivendo una parabola simile.
Lo scorso anno il tedesco, con una lunga serie di clean sheet, ha messo la firma sul titolo della squadra di Xavi. Ma l’inizio di stagione per lui non è stato altrettanto incoraggiante, con alcuni errori gravi contro il Mallorca. Ci sono dubbi sul suo rendimento e in Spagna diverse testate riportano che per il futuro i blaugrana potrebbero cambiare guardiano dei loro pali. La Juventus monitora la situazione ed è pronta, eventualmente, ad approfittarne.