Momento delicato per la squadra di calcio italiana, visto che la conta degli infortuni comincia ad essere piuttosto preoccupante.
La stagione calcistica in questo periodo è molto frenetica. Diverse squadre infatti sono costrette a giocare almeno 3 partite alla settimana, tra campionato e coppe europee. Senza dimenticare gli impegni delle Nazionali che mensilmente bussano alla porta.
Naturale conseguenza di questi ritmi così assurdi, è l’aumento degli infortuni muscolari per i calciatori più utilizzati. Giocare tanto aiuta sicuramente alla forma atletica di un singolo elemento, ma farlo con una continuità così elevata porta al rischio di stop fisici, contratture e lesioni vere e proprie.
Lo sa bene il Milan, squadra che nelle ultime settimane ha dovuto fare a meno di diversi calciatori, tutti fermi per infortuni più o meno gravi. Uno stop che preoccupa particolarmente sia i tifosi che l’allenatore Stefano Pioli è quello che riguarda Ruben Loftus-Cheek, titolarissimo del centrocampo. L’inglese è fermo ormai da un mese, dal match Milan-Lazio, in cui ha sentito un forte risentimento alla coscia.
Loftus-Cheek ancora fuori. Pioli: “Dobbiamo stargli vicino”
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport alla vigilia del match di campionato Napoli-Milan, mister Pioli non recupererà Loftus-Cheek neanche per questa sfida. Una mancanza per infortunio che certamente pesa, viste le caratteristiche uniche dell’ex Chelsea.
Il centrocampista inglese è ancora alle prese con un problema agli adduttori e con un fastidio addominale. Non tanto per la condizione muscolare, ma è quella atletica che preoccupa il Milan, visto che l’ex Chelsea non si è ancora allenato in gruppo e dunque non appare pronto ed arruolabile per Napoli.
Preoccupanti anche le parole di mister Pioli in conferenza stampa, proprio riguardo gli aggiornamenti sullo stato fisico di Loftus-Cheek: “È guarito dalla lesione che aveva avuto; adesso soffre di un’infiammazione addominale, pubica. Sta meglio, domani sicuramente non sarà con noi. Aveva iniziato bene e con entusiasmo, adesso va sostenuto, dobbiamo stargli vicino psicologicamente“.
Con l’assenza confermata di Loftus-Cheek, è in corso un ballottaggio per sostituirlo: più probabilità di vedere in campo ancora Yunus Musah ma occhio alle chance di Tommaso Pobega. Nel frattempo il Milan recupera Noah Okafor, attaccante svizzero che faceva parte fino a pochi giorni fa della lunga conta di indisponibili: dopo l’incidente in auto durante il ritiro con la sua nazionale, Okafor sembra pronto ad andare almeno in panchina.