[galleria id=”49″]Una giornata splendida ieri, ero con mio padre a seguire le ultime fasi del Telecom Italia Open, un’esperienza unica e emozionante. Peccato per Molinari, onore a Castano. Ecco alcune foto (prese da lontanissimo!) e due video.
Ho seguito le ultime 4 buche di Molinari con l’incredibile seguito che lo accompagnava tra il sole acceso e il polline di una domenica finalmente di Maggio. Basta pioggia e freddo! Una giornata ottima, estiva, con i giocatori che bevevano in continuazione per combattere l’afa. Molinari ha recuperato tanto l’ultima giornata, ma non abbastanza, ha sfoderato la solita perfetta tecnica nei ferri con approcci fantastici (esempio nella 17 e nella 18) dove ha quasi imbucato direttamente facendo urlare tutti. Buca 18 che però gli è stata fatale, sbagliando un comodissimo putt che gli avrebbe garantito i playoff.
Dopo Molinari ho guardato il tee-shot di Quiros alla 15 perchè è sempre uno spettacolo di potenza questo spagnolo lungagnone e poi ho aspettato la coppia Dougherty – McLardy con tanto di truppa cammellata al seguito. Molto amato dal pubblico il giovane inglese che odorava di vittoria con il suo -17.
Ma il bogey alla lo riporta sulla terra e sulla verità: nell’ultimo giro ha giocato troppo prudente o forse non era troppo in giornata di grazia (tanti errori dal teeshot, acqua alla 15) e ha subito la rimonta di Castano e Brier che si sono fatti spazio con una serie di birdie, un eagle e pochi errori. Dougherty perde il Telecom Italia Open e la possibilità di accedere ai playoff alla buca 17 con un clamoroso doppio errore al putt. Brier, dopo una serie di putt sbagliati per il birdie si riprende e termina a -16 aspettando che la coppia Dougherty e McLardy termini la 18 per lo spareggio. Spareggio che si gioca sulle buche 18 e 17, anche se in verità ne bastano due (due 18) per scoprire il vincitore.
Per velocizzare le operazioni i due vengono scarrettati su e giù dalla buca sulle Golf Cart con il Caddie appeso dietro, la prima buca di spareggio è di studio, devono entrambi riprendere l’adrenalina da gara. Castano è il più veloce, spara un teeshot oltre il laghetto a gran distanza dal tiro un po’ loffio di Brier, piazza uno spettacolare approccio a pochi passi dalla buca e finisce (vedi sotto il video che ho preso seduto sul laghetto dal lato opposto alla tribuna) tra il tripudio, bravo. Castano è il classico giocatore che magari per 10 tornei non passa il taglio e poi piazza l’unghiata vincente…
Appuntamento all’anno prossimo allora!